Di seguito il comunicato stampa dell’amministrazione comunale che traccia un bilancio finale della mostra del Louvre e la quota 40mila sfiorata come già vi avevamo anticipato nel nostro articolo di stanotte. La novità principale è però l’anticipazione, data dal Sindaco questa mattina proprio nel corso della conferenza, di una futura collaborazione, nel 2013, con il British Museum di Londra. – Redazione
Si è chiusa domenica 31 luglio scorso, dopo aver preso avvio il 4 marzo 2011, la mostra “Le collezioni del Louvre a Cortona: Gli Etruschi dall’Arno al Tevere”, una delle più importanti mostre archeologiche dell’anno che ha visto il MAEC ormai consolidare il proprio ruolo europeo, dopo aver iniziato questa nuova esperienza nel 2008 con l’Ermitage di San Pietroburgo. Tante sono le ragioni di soddisfazione, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini:
“In primo luogo questa esperienza ha segnato l’avvio di una convenzione di partenariato triennale con il Louvre, che porterà ad altre collaborazioni internazionali con il prestigioso museo, alcune delle quali saranno definite alla fine di quest’anno; in secondo luogo la grande capacità da parte dell’Amministrazione Comunale di Cortona, dell’Accademia Etrusca e del MAEC di operare una concreta attività di found raising per iniziative di spessore, legandosi sponsor privati quali Ente Cassa di Risparmio, Banca Popolare di Cortona, Coingas, Antinori -La Braccesca; Valdichiana Outlet Village, Arezzo Fiere e Congressi, Cantarelli spa e ricevendo il sostegno di Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, nonché patrocini ministeriali e di istituti di cultura italiani e francesi; altresì è da sottolineare la soddisfazione di un proficuo rapporto con i soggetti attuativi della mostra: Villaggio Globale International per l’organizzazione generale e la promozione a livello nazionale dell’evento su tutte le maggiori riviste specializzate e quotidiani, Skira per la stampa del catalogo, il gruppo di progettazione di Andrea Mandara e Francesca Pavese per l’allestimento e il piano di comunicazione generale.
Uno dei nostri più importanti obiettivi, continua il Sindaco Andrea Vignini, era la destagionalizzazione dell’offerta culturale cortonese, iniziata quest’anno con i primi di marzo e quindi con un concreto aiuto all’economia turistica della città. In tal senso mi sembra giusto riconoscere che questo obiettivo è stato centrato.”
DI grande valenza anche la la creazione di partenariati e convenzioni con soggetti quali Automobil Club Italia, Touring Club, Feltrinelli.
Per quanto riguarda i numeri il dato complessivo dei visitatori registrato alla mostra è di 38.500 visitatori, con un incasso di circa 210.000 euro.
Il mese migliore è stato aprile con 8500 ingressi, il giorno migliore è stato il lunedì di Pasqua con circa 600 ingressi.
Con questi dati, conclude il Sindaco Vignini, il MAEC si posiziona quale Museo Archeologico più visitato della Toscana.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…