Categories Uncategorized

Cortona: la Polizia Municipale trae il bilancio per il 2011

Durante l’anno 2011 i servizi forniti alla cittadinanza sono stati ulteriormente incrementati rispetto agli anni precedenti ed orientati più specificatamente al soddisfacimento delle richieste e delle esigenze degli stessi: primi tra tutti la sicurezza stradale e la presenza sul territorio.
In particolare è stata intensificata la presenza delle pattuglie sul territorio ed incrementati i servizi di controllo stradale.
I dati parlano di  3500 multe emesse nel 2011 dalla Polizia Municipale (19 gli accertamenti relativi alla mancanza di copertura assicurativa dei veicoli ed altrettanti per le omesse revisioni).

Le comunicazioni di reato sono state 46, i ricorsi  48, le notifiche di verbali all’estero 368, mentre 313 le ordinanze emesse.
I permessi rilasciati sono stati complessivamente un centinaio per la ZTL e 183 per i portatori di handicap.
Circa 500 le concessioni suolo pubblico ed 88 le autorizzazioni per impianti pubblicitari
In calo il numero degli incidenti stradali rilevati direttamente dal Polizia Municipale, 53 nel 2011 ( di cui di cui 27 con feriti ed uno mortale).
In questo caso dobbiamo tener presente che spesso i sinistri vengono rilevati da altre forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Stradale, con i  quali vi è una collaborazione stretta e continua.
L’ufficio, inoltre, gestisce una serie di attività legate ai sopralluoghi per segnalazioni di natura ambientale, edilizia, commerciale ed altro che possono essere stimabili complessivamente in circa 400 iter.
Questo è un settore molto delicato ed importante che si sta rivelando di grande efficacia e di estrema utilità per i cittadini, in questa direzione questo segmento verrà potenziato.
Molto importante anche l’attività preventiva sulle fasce giovanili svolta mediante interventi di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio a sostegno e completamento degli obiettivi individuati dagli insegnanti nell’ambito dei rispettivi progetti di educazione stradale.
Sono inoltre stati svolti corsi per il conseguimento del patentino nelle scuole medie.
L’anno 2011 ha visto anche la conclusione delle fasi istruttorie e la firma del contratto per la gestione dei parcheggi a pagamento.
Dopo l’aggiudicazione definitiva avvenuta prima dell’estate e la firma del contratto avvenuta ad ottobre, gradualmente sono tornate le strisce blu, la segnaletica è stata rinnovata ed ottimizzata e la sosta è tornata a pagamento (e maggiormente ordinata) sia a Cortona che a Camucia e Terontola fino dagli ultimi giorni dell’anno 2011.
Hanno anche preso servizio i quattro ausiliari della sosta previsti dal contratto e stanno andando a regime anche le agevolazioni previste.
Nell’anno 2011 ha anche preso forma la ZTL Rossa, di fatto analoga alla vecchia ZTL, ma primo pezzo del puzzle di una complessiva e innovativa organizzazione del centro storico.
Il 2012 è l’anno di completamento della progettazione della ZTL, verranno organizzate all’interno tutte le strutture operative per consentire alla stessa di essere efficace: in pratica tutto il percorso di creazione ed implementazione delle liste bianche, la validazione dei fotogrammi e la successiva fase di verbalizzazione, oltre al rafforzamento dei canali comunicativi che gli utenti potranno attivare per comunicare gli accessi legittimi ma non preventivamente autorizzati.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago