{rokbox title=| :: |}images/teatrosignorelli.jpg{/rokbox}Cortona festeggierà il 150° dell’Unità d’Italia con iniziative che raccontano la storia e la cultura del Risorgimento e con spettacoli e feste popolari. Gli eventi che coinvolgono il Comune, gli Istituti d’Istruzione Superiore, l’Accademia Etrusca, l’Accademia degli Arditi e le associazioni del territorio, comprendono interessanti conferenze nello scenario del Palazzo Casali, riguardanti i protagonisti e la cultura dell’epoca risorgimentale.
Un ciclo di incontri riguarderà i personaggi del periodo e inizierà con una conferenza del 12 marzo sul ruolo delle donne nel Risorgimento; il 29 ottobre la dott.ssa Patrizia Rocchini parlerà di “La vita sociale e politica di Cortona prima e dopo l’Unità d’Italia”; il 12 novembre il dott. Mario Parigi ci racconterà l’ultima guerra del Risorgimento, quella del 1915-18; il 26 novembre il prof. Nicola Caldarone terrà una conferenza sul cortonese “Girolamo Mancini: primo Gonfaloniere e fervente garibaldino” e il 17 dicembre si parlerà del ruolo della “Chiesa Cortonese negli anni dell’Unità”.
Gli incontri sul tema della cultura risorgimentale inizieranno con il prof. Nicola Caldarone, il 26 febbraio, che racconterà di “Il poeta Francesco Benedetti: liriche e tragedie col sogno dell’Italia unita”; il 26 marzo sarà la volta della dott.ssa Carla Michelli, che terrà una lezione su “La pittura del Risorgimento in Toscana: i Macchiaioli”; il 28 maggio verrà invece presentata al pubblico la ristampa del volume ” Storia del monumento a Giuseppe Garibaldi”; il 15 ottobre il prof. Edoardo Mirri parlerà di “L’Accademia Etrusca nel periodo unitario” e il 3 dicembre si chiuderà questo ciclo con la conferenza del dott. Paolo Bruschetti e del dott. Paolo Giulierini su “L’archeologia a Cortona dalla fine del Granducato dei Lorena al Regno d’Italia”.
Non mancheranno anche spettacoli e concerti al Teatro Signorelli, come il concerto bandistico del 30 novembre a cura delle Filarmoniche del territorio, intitolato “Fratelli d’Italia: Nino Bixio e dintorni”, il concerto del 6 maggio sulle “Musiche del Risorgimento italiano”, a cura dell’Accademia Musica vocale da camera, diretta da Stelia Doz e Guido Salvetti, e la Festa Popolare in Piazza, il 1° giugno, in cui un corteo partirà da piazza Mazzini e al seguito delle Bande musicali di Cortona arriverà al piazzale Garibaldi con canti e balli.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…