Categories Uncategorized

Cortona: il Comune pronto ad ‘assorbire’ l’APT?

{rokbox title=| :: |}images/cortona6.jpg{/rokbox}L’APT cancellata, e il Comune si auto-organizza. Sembra proprio che finirà così, a Cortona, per evitare gli effetti di un possibile ‘vuoto’ causato dalla sparizione annunciata dal Governatore della Toscana Enrico Rossi delle Aziende di Promozione Turistica, un ‘taglio’ che comporterà un forte risparmio per le casse regionali, ma che resta carico di incognite dal punto di vista dei tempi e delle modalità della ri-organizzazione dei servizi. A seguito di questa decisione è stato infatti prevista l’esistenza di un unico ente a livello regionale (Toscana Promozione) lasciando poi la promozione turistica nelle mani delle varie amministrazioni provinciali, ma evidentemente c’è spazio anche per altre soluzioni ed è su questo terreno che il Comune sta cercando un accordo proprio con la Provincia di Arezzo.

L’ufficio APT di Cortona, se il progetto che il Comune ha in mente dovesse andare in porto, sarebbe ‘assorbito’ dal Comune con tutto il personale attualmente in servizio. Probabilmente verrebbe spostato, sembra a Palazzo Casali, ma si manterrebbe in vita facendosi carico di buona parte dell’attività attualmente svolta dall’ufficio APT. Un’ulteriore convenzione con Aion Cultura manterrebbe in vita anche il servizio di biglietteria per i treni, mentre sarebbe da ricollocare la gestione di CortonAntiquaria, che potrebbe passare nella mani di Cortona Sviluppo, la società a partecipazione pubblica che gestisce il Centro Convegni di Sant’Agostino, il Mattatoio Comunale e altri servizi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago