A seguito della frana che si è verificata in via Tre Luglio a Cortona nelle prime ore di lunedì 12 novembre il Sindaco di Cortona Andrea Vignini ha emanato una ordinanza urgente, che fa seguito alla relazione dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, per sgomberare le abitazioni interessate dal movimento franoso e mettere in sicurezza l’area.
Si tratta di una strada ed un’area totalmente private sulle quali l’Amministrazione Comunale non ha competenze ma che, vista la gravità dello smottamento, vede il Comune intervenire per la sicurezza dei propri cittadini.
In via cautelare il Sindaco ha emanato anche un’ordinanza che impone ai proprietari degli immobili e dei terreni di verificare la stabilità delle abitazioni e dell’aera circostante in tempi rapidissimi.
Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha messo in atto tutte le azioni necessarie a garantire la massima assistenza alle famiglie coinvolte che dovranno obbligatoriamente sgombrare le abitazioni interessate.
Tutti gli uffici ed i mezzi a disposizione dell’Amministrazione Comunale sono impegnati in queste ore a rispondere alle emergenze che stanno coinvolgendo il territorio comunale.
Il maltempo, infatti, interesserà il nostro comune ancora per alcune ore, almeno fino alle 24 di oggi.