Categories Uncategorized

Cortona e Wikipedia: una clamorosa ‘falla’ da colmare

{rokbox title=|  ::  |}images/cortona7.jpg{/rokbox}Un nostro lettore e caro amico personale che da tempo si divide fra la Chiana e la Prenestina, ma continua a tenersi informato sulle vicende della sua terra natìa anche attraverso il nostro sito, ci lancia un’idea molto interessante che non esitiamo a proporre a chi di dovere. Riguarda Wikipedia, l’enciclopedia universale sicuramente ormai più utilizzata al mondo. Chi non usa Wiki? Quasi nessuno ormai, e su Wiki c’è quasi sempre tutto, e nella stragrande maggioranza dei casi le informazioni sono corrette e molto dettagliate. Peccato però non sia così per quanto riguarda alcune realtà locali della Valdichiana.

In certi casi le informazioni sono buone (vedi Castiglion Fiorentino) in altre stringate ma quantomeno sufficienti (vedi Foiano, Marciano, Lucignano, Monte San Savino, Civitella), poi c’è il caso drammatico di Cortona (date un occhio…)

Allora, è vero che dalla pagina in questione si aprono tanti link con info extra su chiese, personaggi storici ecc ecc… ma possono la storia millenaria di Cortona, il suo sconfinato patrimonio storico-artistico scomparire quasi del tutto in un sito potenzialmente visibile a tutto il mondo e che ogni giorno registra un numero elevatissimo di visite? Non è questo un danno clamoroso all’immagine della città etrusca? Vero che Wiki non è il Vangelo, ma è letto e digitando ‘cortona’ su google arriva al quinto posto assoluto nei risultati della ricerca.

Cortona può riassumersi in tre righe generiche a cui seguono un elenco di frazioni, la strage di Falzano, qualche link e i quintieri dell’archidado??? Decisamente No

Allora, visto che Wiki è modificabile e integrabile in modo semplicissimo da ogni uomo di buona volontà, crediamo che l’amministrazione comunale, o qualche associazione di commercianti e simili, potrebbe dare un contributo nel tentativo di implementare e migliorare tale pagina. Ma prima di spendere soldi ci sarebbe anche qualche altra soluzione più utile e risparmiosa: ad esempio delegando questo compito ai ragazzi delle scuole, magari indicendo un concorso o qualche altra iniziativa carina. Perchè non pensarci?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago