{rokbox title=| :: |}images/stories/louvre1.jpg{/rokbox}Presentazione in grande stile per la mostra ‘Gli Etruschi dall’Arno al Tevere’, nata dalla collaborazione fra la città di Cortona e il museo parigino del Louvre, questa mattina presso la sala della Giunta della Regione Toscana (Palazzo Strozzi-Sacrati). Moltissime autorità presenti a fianco della delegazione cortonese, insigni archeologi e tanti rappresentanti della stampa, nazionale e specializzata. Un vero successone per la città etrusca che incassa questo ottimo ‘antipasto’ e può godersi quindi un po’ di vetrina in attesa dell’inizio dell’esposizione.
La mostra scatterà il 5 Marzo e si concluderà il 3 Luglio. L’esposizione segna il ritorno in Italia di opere d’arte appartenenti alla collezione delle antichità del Louvre come la statua in terracotta di Arianna da Falerii, immagine-simbolo della mostra, gli idoli del Falterona, le oreficerie della Collezione Campana, sarcofagi, cippi funerari e rilievi chiusini.
“Si tratta di un evento di grandissimo rilievo, reso possibile grazie all’ottimo clima di collaborazione tra Cortona e il Museo del Louvre” ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti nel corso della presentazione di stamani “Le due esposizioni e i protocolli d’intesa per realizzare una banca dati tesa a censire il patrimonio etrusco nei grandi musei europei confermano la rilevanza a livello internazionale della città di Cortona, antica lucumonia, per lo studio e la conoscenza della civiltà etrusca”.
Domani a Cortona, nella Sala Medicea di Palazzo Casali, sarà effettuata una seconda presentazione a beneficio di tutti gli operatori locali, con inizio dalle ore 16.