Categories Uncategorized

Cortona, Consiglio Comunale unanime per il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace

Il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato all’unanimità, nella seduta del 27 aprile 2012, l’atto di indirizzo proposto dalla Giunta Comunale per impedire la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Cortona. Premesso che la L. 148 del 14 settembre 2011 al fine di “realizzare risparmi di spesa ed incremento di efficienza” prevede tra l’altro di ridurre gli Uffici del Giudice di Pace dislocati in sede diversa da quella circondariale.

 Ricordato che la Tabella A, art. 1, comma 1 prevede di sopprimere in Toscana gli Uffici del Giudice di Pace di Bibbiena, Cortona, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Empoli, Pontassieve, Arcidosso, Massa Marittima, Orbetello, Pitigliano, Cecina, Piombino, Portoferraio, Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, Pietrasanta, Viareggio, Abbadia San Salvatore, Cascina, San Miniato, Volterra, Monsummano Terme, Pescia e Poggibonsi.

Ricordato che, in vista dell’emanazione del prossimo Decreto Legislativo, nei giorni scorsi è giunta al termine l’indagine condotta dal gruppo di lavoro incaricato dal Ministero della Giustizia con lo scopo di definire i parametri previsti dalla legge delega (bacino di utenza, carichi di lavoro, organici ecc.) da usare per i tagli, fermo restando che la decisione ultima sugli uffici che dovranno essere effettivamente soppressi spetterà all’autorità politica.

CHIEDE ai Parlamentari della Provincia di Arezzo di attivarsi al fine di scongiurare la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Cortona.

IMPEGNA la Giunta Comunale a sostenere e mettere in atto tutte le iniziative possibili volte ad evitare tale soppressione

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago