Categories Uncategorized

Cortona: C’è sempre il rovescio della medaglia

{rokbox title=|  ::  |}images/caos1/cortonanight.jpg{/rokbox}

Cortona, turismo, la mostra del Louvre e la “serrata” invernale: l’opinione della nostra lettrice Roberta Nocentini

Ho letto l’articolo scritto da Veronica e mi trovo d’accordo su molti punti. E’ quasi inaccettabile che alle porte della primavera e con un evento così importante che molti vorrebbero e ci invidiano come la grande mostra del Louvre si trovino attività ancora chiuse per ferie e questo già dal mese di gennaio. Pensare alle tante battaglie che i “vecchi” commercianti di Cortona hanno fatto per arrivare ad aprire la domenica (tra i primi sicuramente in provincia) e pensare che ora l’occasione viene snobbata dispiace non poco.

Sono stati anche i nostri genitori a fare di Cortona quello che è oggi. Sono stati lungimiranti i vecchi commercianti di Cortona e quello che ci hanno lasciato è un’eredità pesante. Ma vent’anni fa a Cortona la pensavano così. C’è sempre più tranquillità la domenica per acquistare o anche solo per guardare una bella vetrina. Ma ecco il rovescio della medaglia. A Cortona siamo abituati male. Con l’estate vediamo le nostre piazze e strade invase da migliaia di persone e quando la stagione turistica è in ribasso (fisiologico, per l’inverno) il confronto non regge. Tante cittadine si accontenterebbero di quello che abbiamo noi… ma noi no; noi vogliamo sempre la luna, ma ricordiamo che la luna d’inverno è coperta dalle nuvole e spunta raramente. Ma ecco, quando spunta guardiamola, e non lasciamoci sfuggire l’occasione e anzi facciamoci trovare pronti.

 

Ora però una critica la devo fare anche all’amministrazione Comunale. Domenica flusso turistico in rialzo, pargheggio Spirito Santo pieno…ma le scale mobili? Non funzionanti..

E’ l’ora di riaprire dalle ferie

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago