Quinto appuntamento con AreaDem a Cortona, stavolta anche con il Segretario Nazionale Pierluigi Bersani. Da venerdì fino a domenica mattina tanti i nomi importanti della politica nazionale, non solo del PD, che sono intervenuti nell’auditorium del Centro Convegni di Sant’Agostino. 350 in tutto le presenze. Venerdì l’intervento di Franceschini, ieri quello di Bersani: insieme a loro Debora Serracchiani, Piero Fassino, David Sassoli e molti altri come potete vedere dalle foto, inviateci dall’amico Luigi Rossi. Stamani chiusura con gli interventi del ministro Riccardi, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Dario Franceschini
VEDI LE FOTO (di Luigi Rossi)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Buongiorno, mi chiedevo ma i 350 delegati sono beatamente a zonzo utilizzando i finanziamenti pubblici ai partiti immagino...così come saranno per par-condicio tutti i loro degni colleghi degli altri schieramenti politici...
Fate 2 conti ed immaginate cosa costa ogni uscita di questi signori ogni giorno, in termini economici e di dispiegamento di forze; ponete adesso sul piatto opposto della bilancia il beneficio ottenuto da tale esborso ed ottenete?? Qualcuno ha la riposta gentilmente?
Un Saluto Cordiale
Gentile sig. Gori,
visto il ddl coniato dai luminari tecnici é ovvio dire che la montagna ha partorito il piu' beffardo dei topolini. Intenzionalmente, non ho frequentato il meraviglioso centro sant'Agostino, ho preferito investire il mio "preziosissimo" tempo libero con la famiglia...Tuttavia, ho guardato il servizio trasmesso dal Tg1 ieri sera mentre il sig. Bersani proferiva delle locuzioni.Considerato il calibro di tali proposizioni ( non siamo cretini per come potrebbero sostenere ) le ritengo non degne di ulteriori commenti...E' antipolitica? Sparare sulla croce rossa? Demagogia? No! ..semplicemente
( inc...dignazione) la drammatica e misera realtà. Per rispondere alla sua domanda qualcuno potrebbe azzardare ad asserire che tali manifestazioni fanno girare, dando sollievo, una sana boccata d'ossigeno all'economia locale, visti i mass media promuovono anche il territorio ( i convegnisti erano 300, ospitati nelle strutture ricettive indigene, qualcun altro sostiene che senza dibattito non c'è democrazia) ed è vero, tuttavia se tale dibattito fosse lautamente retribuito, finanziato con i sesterzi delle cooperative ( da una parte, rosse - bianche, ) dei privati, industriali ( dall'altra ) credo un pò tutti saremmo piu' tranquilli una semplicissima questione di equità evidentemente scomoda ( o complicatissima ) da recepire e mettere in pratica!Siamo tutti bravi ad organizzare convegni, impresa ( anche sociale ) con finanziamenti pubblici, senza il benchè minimo rischio d'impresa, troppo elementare...
Concludo, con il condivisibile ed emblematico cappelletto introduttivo estrapolato letteralmente da http://www.dagospia.com:
" SENZA VERGOGNA - CHE NESSUNO TOCCHI I FINANZIAMENTI PUBBLICI! - I DDL PRESENTATI DA CULATELLO E CASINI DOPO LO SCANDALO LUSI NON PREVEDONO TAGLI MA SOLO CONTROLLI PIÙ STRINGENTI - IL POMPETTA PROPONE I “SUPER PAC” ALL’AMERICANA - SPOSETTI, STORICO TESORIERE DEI DS, OGGI AL PD: “TRA SEI MESI L'INDIGNAZIONE DEI CITTADINI METTERÀ I PARTITI SULLO STESSO PIANO E CI SPEDIRÀ TUTTI A CASA. I PARTITI NON CI SARANNO PIÙ. FINITI!”… - -
Signor Gori,
a saldo della sua furia iconoclasta nei confronti dei partiti (di questi tempi oggettivamente comprensibile) prenda in considerazione il fatto che ancora molti (per passione o ambizione) sono disposti a spostarsi da ogni parte d'Italia per seguire eventi come questi assolutamente a proprie spese. Questo, le assicuro, e' ciò che accade per oltre il 90% di quei 350 delegati. Consideri inoltre che, a parte la simpatia o antipatia che ognuno può provare liberamente nei loro confronti, quelle persone, spendendo denaro in alberghi ristoranti e bar, sono certamente positivi per l'economia cortonese. Infine mi faccia dire una cosa: questi politici e questi partiti possono (lo ripeto: comprensibilmente!) essere considerati in senso negativo ed anzi se ne può anche auspicare la scomparsa, ma alla fine ci sarà sempre bisogno di politica per governare un Paese, a meno che non si speri nel ritorno di sistemi totalitari che l'Italia ha già conosciuto con proprio danno e disonore. Attenzione quindi a non gettare il bambino insieme all'acqua sporca...La saluto con stima.
Buongiorno,
che Cortona venga portata su di un piano Nazionale ed internazionale non può essere che un bene, questo è quello che mi aspetto da un'amministrazione comunale che punta all'immagine del proprio territorio.
Siano essi convegni di politica, happening mondani o sagre varie l'importante è portare ricchezza al proprio comune, ed io quando sento parlare di Cortona in un telegiornale o media a livello nazionale ho come penso molti un sentimento di orgoglio.
Ciò di cui parlavo sopra va oltre il beneficio del suolo Cortona, è un discorso di produttività lavorativa.
Nel mondo del privato dal quale io provengo si fa una fatica immensa a sopravvivere per i motivi noti a tutti e se non sei produttivo e dimostri giornalmente la tua efficacia le aziende ti mandano a casa!
Io non chiedo una monarchia, non chiedo un colpo di Stato o chissà cosa, chiedo che il mondo politico Italiano si ridimensioni, sia come compensi che come personale; che vengano ridotti i costi della politica che sono esorbitanti, degni veramente di reali! Pretendo dei risultati da queste persone, ma non decantati da loro, che possa apprezzarli io leggendo la busta paga a fine mese!
Un Saluto Cordiale
Salve a tutti;
in questi giorni incontro tre tipologie di persone: quelle che sono arrabbiatissime e stanche di un sistema che ci sta portando verso il baratro; quelle che sono deluse e disilluse ma speranzose e confidano che qualcosa cambi (che sia la politica in se, che sia il sistema o che sia il ritorno del Messia qualcosa questa categoria di persone sta aspettando); poi ci sono quelli che "questo purtroppo è necessario". Rispetto tutte e tre queste categorie (poi ce ne saranno anche di più sicuramente) e non so dire chi ha ragione. Scrivo questo perchè anche in questa discussione ho trovato la stessa corrispondenza, lo stesso spaccato dell'opinione pubblica che ho avuto modo di ascoltre in giro. Voglio soltanto aggiungere che questi incontri di un partito che, come è ormai evidente, non ha più nulla da dire (se mai ha avuto qualcosa di chiaro e utile da esprimere) considerato che:
- sta appoggiando un governo tecnico anticostituzioìnale completamente in mano a rappresentanti degli stessi poteri che hanno pilotato l'economia europea e globale per creare questa crisi economica e di valori che stiamo vivendo, e facendosi scudo di quest'ultima, stanno sgretolando ciò che ancora miracolosamente era impiedi;
- si nasconde completamente dai problemi e dalle necessità del paese senza minimamente dar avvisaglie di voler cambiare nulla, vedi abolizione privilegi e costi della politica, legge conflitto d'interessi, riforma fiscale, riforma giudiziaria, salvaguardia dell'occupazione e dei diritti dei lavoratori e potrei continuare (ora che tra l'altro è forza di governo, non ce lo dimentichiamo!!!!)
dunque, è vero che portano introiti economici e visibilità per Cortona, ma lascia tanto amaro in bocca per quanti colgano l'essenziale inutilità di queste giornate in Sant'Agostino. Anche se avessimo ospitato il Povero Gheddafi saremmo passati alla ribalta nazionale con alberghi pieni (lui avrebbe soggiornato accampato in piazza del comune), ma personalmente non mi sarei sentito orgoglioso di sperlo accampato a 15 km da casa mia... e di sicuro il baciamano non sarei andato a farglielo!!!
Queste ovviamente sono soltanto opinioni personali e che riguardano la politica Naziaonale, non metto in dubbio la buona fede e l'onestà dei molti militanti.
P.S. Il signore primo in terza fila nella foto sembra proprio Alfano... sarà una coincidenza??? :-) :-)
Sig Elia ,
Non credo che il governo monti sia peggiore del governo precedente che ricordo ha governato otto degli ultimi dieci anni e che credo non abbia poche responsabilità dello stato di grave crisi in cui siamo ora: detto questo , premessa indispensabile e aspetto dal quale partire per ogni riflessione , certamente il governo monti può e deve fare di più cercando di non far pagare sempre agli stessi ma operando in maniera più equa.
Il Pd che io ritengo abbia ancora molto da dire sta tentando in ogni provvedimento di inserire quei requisiti di giustizia sociale e equità per migliorare dei provvedimenti Dell attuale governo che altrimenti ne sarebbero purtroppo sprovvisti e mi riferisco alla rivalutazione delle pensioni , riforma del lavoro , lotta all evasione fiscale ecc. Si potrebbe fare una patrimoniale sui grandi patrimoni per liberare risorse per abbassare le tasse e costo del lavoro ma purtroppo i numeri in parlamento sono sempre quelli del governo Berlusconi e quindi tale proposta non passera mai.
Questi tre giorni a Cortona non le equiparerei a visita di gheddaffi in italia che purtroppo C'e stata e ha visto l allora premier fare il baciamano a un dittatore ma e' stato un incontro tra persone di un partito ,che a spese loro sono venuti a Cortona da tutta Italia e hanno elaborato proposte per il Paese e per ridurre sprechi e inutili costi che oggi nessuno nega siano presenti nella vita politica italiana .
Sig. Bernardini, io credo che in un clima di sfiducia politica come insiste in questo periodo, l'ultima cosa che ennesimamente l'elettorato medio vuol sentirsi dire è ...ma il governo precedente...
Mi scusi ma ormai questa l'abbiamo sentita abbastanza!
Concentrerei le energie su idee nuove piuttosto di screditare ciò che è stato.
Stesso consiglio ovviamente agli schieramenti opposti al suo, non demonizzate ciò che è stato prospettateci ciò che sarà.
Un Saluto Cordiale