Categories Uncategorized

Civitella: gli assessori della Giunta Menchetti confermano gli stipendi dimezzati

Dopo Castiglion Fibocchi, col Sindaco e gli assessori che hanno deciso di rinunciare alle loro indennità, ecco che anche in Valdichiana si ripete un caso simile, peraltro già esistente con le precedenti giunte, con i 4 assessori della giunta di Ginetta Menchetti che hanno deciso di confermare il dimezzamento dei loro stipendi. Un gesto che ha un forte valore simbolico, ma che porta anche un vantaggio per le casse comunali, visto che saranno risparmiate circa 600 euro mensili. E’ bene però dire, cosa che raramente viene scritta, che lo stipendio di un assessore di un comune come Civitella supererebbe, se non dimezzato volontariamente, di poco i 260 euro, una cifra che non si può certo definire come “spreco” calcolando quelle che sono le responsabilità di un ruolo di questo tipo.

Come pure è difficile pensare ad uno “spreco” se si considerano i gettoni di presenza dei consiglieri comunali, che non arrivano a 20 euro, o lo stipendio dello stesso Sindaco che non va molto oltre quello di un normale lavoratore dipendente

E’ comunque facile aspettarsi, a questo punto, dopo la decisione presa da Elio Randellini, Daniela Peruzzi, Niccolò Giani e Moreno Faralli, i quattro componenti della squadra che guida Civitella, che il fenomeno vada a diffondersi anche negli altri Comuni.

Possibile che ciò avvenga, ad esempio, a Castiglion Fiorentino dove sicuramente rappresenterebbe un ulteriore segnale di grande importanza nella direzione di una chiara volontà di recuperare una situazione finanziaria certo non semplice.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago