Categories Uncategorized

Cinque Regioni concordi: la Foligno – Terontola – Arezzo – Firenze va potenziata

{rokbox title=| :: foto: ap-lapresse|}images/treni.jpg{/rokbox}

Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche: cinque regioni concordi sulla richiesta di potenziamento della linea Terontola – Firenze – Arezzo e di altre linee ferroviarie che coprono l’Italia centrale. I cinque enti hanno indirizzato un documento congiunto al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli individuando criticità e alcune proposte. Fra i tratti presi in considerazione anche quello che da Foligno collega Perugia a Terontola. Portavoce delle cinque Regioni è la Presidente Regionale Umbra Catiuscia Marini.


“Negli ultimi decenni” dichiara Marini “gli investimenti delle Ferrovie si sono concentrati quasi esclusivamente sul sistema dell’Alta velocità che nell’Italia Centrale è identificata con la Dorsale Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Sono stati purtroppo lungamente e ripetutamente disattesi gli interventi sulle linee trasversali, alcuni dei quali da lungo tempo programmati o progettati, con gravi conseguenze per il raggiungimento di importanti obiettivi che si attendevano dall’efficientamento del sistema ferroviario. La velocizzazione dell’arco ferroviario Roma-Orte-Terni-Foligno-Perugia-Terontola–Arezzo-Firenze è fondamentale ed in particolare ciò vale per la linea Foligno-Terontola che permetterebbe un accesso più agevole all’alta velocità dando concretezza al requisito di integrazione e complementarietà di queste reti ferroviarie con quelle convenzionali, nella prospettiva di uno sviluppo equilibrato di entrambe”.
Per migliorare la Foligno-Arezzo-Firenze dovrà essere steso lo studio di fattibilità del tracciato, quindi si potrà passare alle fasi progettuali e realizzative. Nel frattempo si studieranno eventuali nuovi collegamenti Perugia-Arezzo-Firenze più veloci ed efficaci rispetto a quelli attualmente esistenti.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago