Categories Uncategorized

Ciclismo: domenica la mitica “Nove Colli”, molti gli atleti della Valdichiana al via

{rokbox title=|  ::  |}images/novecolli.jpg{/rokbox}Domenica prossima a Cesenatico, organizzata dal G.S. Fausto Coppi,si corre la 40esima edizione del “Nove Colli”, classica amatoriale di ciclismo su strada; con percoso medio di 130 km e quello classico e più temuto di 200 Km, che prevede la scalata dei famosi nove colli, tra cui il celeberrimo e spaccagambe  “Barbotto”, anche se, altimetria del percorso alla mano, gli altri colli non saranno certo una passaggiata, visto il dislivello complessivo dell’intero percorso pari a circa 3900 m.

Moltissimi i partecipanti al via (si pensi che lo scorso anno i partenti furono più di 12mila), tra questi una nutrita schiera di ciclisti cortonesi: il team più rappresentato è la Polisportiva Val di Loreto, con almeno 9 atleti (nell’elenco partenti abbiamo verificato le presenze di Cangelo Angelo, Carlini Francesco, Longo Francesco, Longo Giuseppe; Longo Gabriele; Lupi Claudio; Manfredini Francesco; Ottavi Daniele e Ottavi Nicolò). Due i cortonesi del team umbro Testi Cicli (Catani Mauro e Monacchini Carlo) e infine un atleta in rappresentanza del Pedale Lento di Camucia (Scirghi Oliviero).
I nostri valenti ciclisti torneranno dalla riviera romagnola sicuramente stanchi e provati, ma potranno vantarsi di aver concluso la mitica “Nove Colli”. Aspettiamo fiduciosi il responso della gara.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago