Categories Uncategorized

Chi si battè per l’Italia libera e democratica

{rokbox title=| :: |}images/italia150/bandieraitalia.jpg{/rokbox}

Qualche volta in estate, col tempo buono, mi piace inforcare la mountain bike (con fatica, vista la mia inclinazione ai piaceri della tavola) e salire a Civitella della Chiana dalla mia Monte San Savino. Via dei Lecci, una striscia di sterrato immersa nei boschi che sale da Ciggiano. A Civitella mi ristoro, una bottiglia d’acqua fresca all’alimentari in piazza e poi su, al monumento ai caduti della strage. E’ sempre un momento che mi commuove, un tuffo nella memoria.

Immagino la mattanza di quel giorno dei Santi Pietro e Paolo del 1944. La memoria va a quegli uomini, comunisti, cattolici, liberali, ecclesiastici, che si batterono contro il fascismo e il nazismo. Per l’Italia libera e democratica. Per i loro figli e per i loro nipoti. Penso a Don Alcide Lazzeri, che tentò di barattare la sua vita con quella della sua gente. Penso a tutti gli eroi della Resistenza che non sono mai abbastanza celebrati e che qualcuno vorrebbe addirittura sminuire. Secondo me sono loro, i partigiani, gli italiani un po’ più italiani di questi 150 anni.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago