Categories Uncategorized

Che succede alle Poste?

{rokbox title=| :: |}images/gronchirosa.jpg{/rokbox}Che succede alle Poste? L’interrogativo è stato uno dei must dell’estate ormai in fase discendente, fra segnalazioni di disservizi sempre più pesanti e voci di riorganizzazioni del servizio che almeno a primo acchitto puzzano di ridimensionamento. Gli sportelli funzionano come prima, con le classiche code in orari e uffici particolarmente ‘caldi’, code però quantomeno tollerabili, ma il servizio di consegna sembra proprio perdere colpi. Adesso le novità arrivano anche in Valdichiana, dove sembra siano 5 i portalettere ‘in eccedenza’ che non verranno mandati a casa, ma dovrebbero andare a sedersi dietro allo sportello degli uffici postali, non consegnando più lettere.

Uno di sicuro sarà a Castiglion Fiorentino dove pare che possa anche scattare la cosiddetta ‘settimana corta’, con turni dal lunedì al venerdì, senza consegne di posta al sabato. Sorge un dubbio che contiamo di chiarire prima possibile: per caso chi non intercetterà nella proprio abitazione la consegna di una raccomandata o di qualcosa di simile giunta (teorizziamo) al venerdì mattina dovrà poi attendere fino a lunedì per andare a ritirarla alle poste, cioè 72 ore dopo?

Le domande sono molteplici. A parte il dilemma sull’utilità del passaggio a ‘prioritaria’ di qualche anno fa se poi progressivamente i tempi di consegna sono tornati quelli di prima della prioritaria…ma ha davvero avuto senso privatizzare? Ha senso adesso esternalizzare molti servizi e pensare, nel futuro, una separazione fra le poste ‘di sportello’ e quelle che consegnano le lettere? E soprattutto: nell’era di internet c’è ancora davvero bisogno delle poste e di tutti questi quintali di carta oppure si potrebbe cominciare a pensare (investendo) al salto definitivo verso la modernità?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago