Categories Uncategorized

Centrosinistra per Cortona: presentata la candidatura di Miro Petti

“Centrosinistra per Cortona” è il nome della lista che racchiude PSI e UdC cortonesi in appoggio alla candidatura a Sindaco di Miro Petti: simbolo e candidato sono stati presentati ufficialmente stamani alla stampa presso la sede comunale PSI a Camucia, alla presenza del Coordinatore Comunale del PSI Claudio Salvadori e di quello dell’U.D.C. Claudio Bucaletti. Lavorare per un rinnovamento alla guida del Comune è la parola d’ordine intorno alla quale le due forze politiche si sono ritrovate unite, valorizzando i punti di contatto e costituendo così un’alleanza che per Cortona è una novità, essendo stato finora il PSI legato al centrosinistra che guida il Comune e l’UdC sempre all’opposizione.

A tal proposito Petti, che fino a pochi giorni fa ha fatto parte della giunta Vignini con deleghe ad ambiente e attività produttive, ha voluto far chiarezza su quanto accaduto e sui motivi politici che sono stati alla base della separazione dal PD ribadendo di aver presentato, per onestà politica, le proprie dimissioni dalla Giunta prima del ritiro delle deleghe da parte del Sindaco, non appena maturata la necessità di correre separatamente alle prossime elezioni.

Non è stata una mossa per innalzare l’asticella delle richieste al PD, ha spiegato quindi Petti, ma il risultato di una serie di divergenze progressivamente emerse rispetto alle scelte della Giunta, in particolare sul tema dell’ambiente, della raccolta differenziata e dell’attenzione dedicata in modo sbilanciato e non omogeneo, secondo Petti, alle varie realtà territoriali. A ciò si è unita la spiccata convergenza con le posizioni dell’Unione di Centro che, dall’altro lato dell’agone politico, non ha trovato l’accordo programmatico con Forza Italia

Fra i temi evidenziati nel successivo intervento di Bucaletti la necessità di investire nel settore del turismo, rivedendo il meccanismo della tassa di soggiorno e creando una nuovo strumento organizzativo (una nuova APT) che coinvolga più comuni in modo da promuovere iniziative come fiere, mercati e altro che possano essere fonte di sviluppo per tutto il territorio della Valdichiana.

Salvadori, nell’ultimo intervento, ha riassunto il programma della lista in tre parole: Turismo, Agricoltura e Trasporti. Ciò significa migliorare le iniziative turistiche, rendere il territorio più accogliente dal punto di vista ricettivo, ma investire anche sul fronte ambientale, stimolando un’agricoltura sana e sicura che produca soprattutto per il consumo locale ed interno. Tutto questo sviluppando nel contempo una rete viaria e di servizi maggiormente collegata con le grandi direttrici nazionali e mentenendo la rete stradale comunale in condizione manutentive soddisfacenti

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago