E’ il d-day per i due comuni della Valdichiana nei quali, dopo la fase di commissariamento, sono stati eletti i nuovi primi cittadini. L’insediamento dei nuovi consigli comunali, con giuramento del Sindaco e la comunicazione dei nomi degli assessori, è prevista con inizio dalle 10 a Castiglion Fiorentino e dalle 11 a Monte San Savino. Clima bollente a Castiglioni, dove permane la querelle sulla presunta ineleggibilità del Sindaco Luigi Bittoni che probabilmente arriverà ad un punto di svolta proprio nel momento dell’insediamento.
Alcune forze politiche hanno già presentato esposto per chiarire la presunta ineleggibilità che potrebbe comportare l’immediata decadenza del Sindaco stesso; proprio per questo sale l’attesa e Valdichianaoggi seguirà “in tempo reale” con un proprio inviato il Consiglio Comunale. Per quanto riguarda gli assessori dovrebbero essere Sergio Fabianelli (anche vice-Sindaco, con probabile delega ai lavori pubblici), Rossano Gallorini (ambiente, territorio, centro storico), Antonietta Izzo (politiche sociali) e molte deleghe potrebbero essere attribuite ai vari consiglieri comunali di maggioranza, riprendendo una scelta fatta anche dal precedente Sindaco Enrico Cesarini.
Nessuna “suspence” invece a Monte San Savino dove Margherita Scarpellini si prepara a diventare la prima donna Sindaco della cittadina. Per sè terrà la delega all’urbanistica e quelle al turismo e alla cultura. Per gli assessorati probabile carica di vicesindaco a Gianluca Gentile (con deleghe ai lavori pubblici, al personale, all’ambiente). Il resto della giunta dovrebbe essere composta da Giuseppe Ginepri (attività produttive, bilancio), Claudio Brandini (politiche sociali, sport), Erica Rampini (scuola, politiche giovanili, pari opportunità)