Categories Uncategorized

Castiglion Fiorentino: un commento sul “duello” fra i candidati Sindaco a Caffè Bollente

{rokbox title=|  ::  |}images/caos1/schedaelezioni.jpg{/rokbox}

Come supponevo, la puntata di ieri sera di Caffè Bollente (Teletruria) con i nostri candidati a Sindaco, si è rivelata l’ennesima discussione sulla “Fuffa”, vuoi per il poco tempo a disposizione e vuoi per la cattiva e diffusa abitudine, di criticare l’amministrazione uscente anzichè esporre il proprio programma con chiarezza. Assente alla serata il candidato Bruno Lomabardi per Toscana Granducato, erano invece presenti gli altri cinque candidati.

 

Premetto che essendo Castiglonese, conosco molto bene tutti e cinque e nutro nei loro confronti il rispetto umano dovuto a delle persone per bene, detto ciò, quello che sto per dire va inteso solo dal punto di vista politico, ma come ben si sa amicizia e voto sono due cose ben distinte.

 

Sorvolando alcuni “strafalcioni”, ne sottolineo solo un paio perchè troppo divertenti, come “L’edilizia selvatica” e “parlare a caratteri cubitali”, è palese che la “corsa al cassero” sarà una gara prevalentemente a due tra Enrico Cesarini e Domenico Nucci (tralascio volontariamente suffissi perchè io vedo in loro, principalmente due castiglionesi).

Ho trovato molto ingenuo il candidato del Partito Comunista dei Lavoratori Giuseppe Mazzoli, quando alla domanda “Qual è la prima cosa che farebbe se fosse eletto?”, ha risposto dicendo che non aveva un’idea in merito, visto che non essendo mai stati all’interno dell’amministrazione ne ignoravano i caratteri principali, sincero ma inadeguato.La candidata Michaela Freni per Forza Nuova, palesava un imbarazzo poco consono ad un fututo primo cittadino e sinceramente ho trovato anche alcune delle sue affermazioni, come il poter adibire la chiese castiglionesi ad esposizioni di artigianato, alquanto surreali. Troppo giovane forse.

Ugo Caporali per Cittadini in Comune, si è mantenuto su di una linea qualunquistica, del tipo “con noi il popolo avrà un peso” (ma non si sa quale), un po’ superficiale per colui che ha militato come assessore nell’amminisrazione uscente e ne conosce pregi e difetti. Anonimo.

Veniamo ora ai due candidati di spicco, come sopra enunciato, Domenico Nucci per il centro destra ed Enrico Cesarini per il centro sinistra. Entrambi hanno il merito di aver messo daccordo le loro parti poltiche in toto, la candidatura di Cesarini ha evitato le primarie per il PD e quella di Nucci ha messo insieme quasi tutto il centro destra, cosa che non accadeva da tempo. Conosco molto bene queste due persone e ieri sera nel poco tempo a loro disposizione hanno esattamente dimostrato due modi diversi di fare politica, ma che ben si accomunano ai loro rispettivi caratteri, l’esuberanza e la discrezione.

Domenico Nucci, mi ha strappato più di un sorriso, la sua simpatia è indiscutibile, ma qui stiamo facendo campagna elettorale e non cabaret e devo dire che ho trovato la sua nuova montatura di occhiali, da futuro sindaco, davvero carina, ma oltre questo nulla più, se non un lagnarsi continuo dell’eventuali problematiche di cui saranno costretti a farsi carico, per altro molte ancora da dimostrare, nel caso di una loro vittoria, un lagnarsi appunto assolutamente poco propositivo, come non mi è piaciuto il prendere parola durante lo spazio dedicato ad altri, cosa che non hanno fatto gli altri quattro candidati presenti. Mi ha però divertito il diverso tono che ha usato con Cesarini rispetto agli altri tre; infatti Nucci rivolgendosi ai suoi avversari ha chiamato tutti per cognome, tranne nel caso di Ceasraini, dove in un paio di occasioni gli è sfuggito un “Enrico” così confidenziale, che è stato lui per primo a dimostrarci che Cesarini gode della sua stima.

In contrapposizione allo stereotipo dell’Avvocato aretino rampante, c’è stata la sobrietà, a volte fin troppa, di Enrico Cesarini. Non è un segreto per nessuno che io appoggio la sua candidatura e lo faccio con fierezza, anche se ieri sera avrei preferito vederlo un pochino più agguerrito, forse perchè io di natura sono poco diplomatica. L’ho trovato però, per linguaggio e per idee esposte, il candidato assolutamente più credibile e non vi nascondo, che questo mi ha fatto piacere, poter andare a votare senza doversi turare il naso è una gran bella soddisfazione.

Augurando a tutti e sei un in bocca al lupo, ci tengo a precisare che chiunque vinca, avrà con me una gatta da pelare in ogni caso

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Concordo con una parte delle affermazioni, una serata sicuramente divertente per molti aspetti.
    A proposito di qualunquismo mi ha colpito quello di Cesarini sulla questione della centrale a biomasse e sull'edilizia.
    Vogliono costruire? costruiscano! le sue incredibili parole. Dobbiamo pertanto attenderci un altro regno della 'Cubatura' e nuovi casermoni alle porte della Val di Chio o simili?
    Riguardo alla centrale, ci piacerebbe che affermasse e rendesse noto le sue ragioni del si, se ne ha di concrete, evitando il qualunquismo ereditato dall'attuale sindaco a cui non è rimasto che appellarsi all'articolo della costituzione sulla libertà d'impresa(tralasciando guarda caso sempre il secondo inciso che tutela l'interesse generale) mancando al primo e fondamentale obbligo di un sindaco ovvero conoscere il territorio la sua vocazione e di difenderlo tenacemente soprattutto dalle aggressioni esterne. Non a caso si chiama PRIMO CITTADINO.
    Il lavamani personale di Cesarini si differenzia leggermente, si chiama 'Studio di impatto ambientale' ovvero quelli che hanno fatto a Porto Marghera e Rosignano Solvay per intenderci, quindi lasciate ogni speranza....
    Ma sorridete, arriva l'indotto!

    Certo, perchè per gestire una fornace alimentata a tramoggia che immette l'energia in rete in modo del tutto automatico ci vogliono minimo 500 persone. Sai che interruttore grande deve avere.

    Ma non è che ha confuso indotto e induzione?

    Scherzo, se lo hanno promesso quelli della Maccaferri che creano indotto vuoi chiedergli delle garanzie reali e vincolanti? Se dicono di non inquinare, vuoi porre dei limiti specifici alle emissioni nella concessione?

    Ma no dai! Hanno promesso! Facciamo piuttosto un'ordinanza 'Girin Giurello' come primo atto da sindaco.

  • Caro Mario, ottimo commento, della serie, qui si vuole trasformare tutto in un grande reality.
    A nostre spese (e quando dico spese intendo soldi salute e.. cervello).

  • Le lagne o presunte tali di Domenico Nucci andrebbero intese invece come un estremo tentativo CHIARO e TRASPARENTE (termini sconosciuti alla Giunta Brandi) di mettere i Castiglionesi di fronte alla cruda realtà.

    E' stato speso più di quello che si poteva. Chiunque sarà eletto Sindaco si ritroverà un Comune pieno di debiti e tutti sappiamo che inevitabilmente dovranno essere tutti i cittadini a risarcirlo con le tasse.

    Prima di concentrarsi sul colore degli occhiali di un candidato per onestà intellettuale dovremmo chiederci come sia stato possibile arrivare a questo grave dissesto finanziario.

    Ma evidentemente per i simpatizzanti di centrosinistra tutto è concesso ai rappresentati della propria sponda...

  • Credo che il suo commento sulla mia partecipazione alla trasmissione sia alquanto poco consono ad un equilibrio nei giudizi, visto che la mia risposta alla domanda è stata non ingenua ma sincera , viste le problematiche riguardanti il bilancio del comune delle quali ancora non c'è chiarezza, poteva essere l'unica risposta adeguata . Oltre ciò penso che forse sono stato uno dei pochi che ha risposto argomentando, nel limite dei due minuti , alle domande poste. Il fatto che mi ha convinto di ciò ,visto che di solito sono critico con me stesso, è aver ricevuto i complimenti da tante persone che nemmeno conoscevo e che mi hanno fermato per la strada.I due candidati che lei definisce di spicco cosa hanno detto ?

    Cordiali saluti Mazzoli Giuseppe

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago