Arriverà probabilmente già da lunedì prossimo il Commissario Prefettizio a Castiglion Fiorentino incaricato di sostituire il dimissionario Sindaco Enrico Cesarini. Dopo il “coup de theatre” dell’ultimo consiglio comunale, l’ennesima sorpresa della lunga e complicata vicenda castiglionese degli ultimi mesi, già dall’inizio della prossima settimana dovrebbe quindi iniziare il nuovo corso con il “traghettamento” verso nuove elezioni. E’ possibile che a prendere in mano il comune di Castiglioni sia la dottoressa Rosalba Guarino della Prefettura di Arezzo, che aveva rivestito un ruolo simile nei mesi scorsi ad Anghiari, visto anche che il collega Lorenzo Abbamondi è da diverso tempo impegnato a Monte San Savino sempre come commissario prefettizio in attesa delle elezioni della primavera 2012.
Resta tutto da capire riguardo al come rientrare progressivamente nei ranghi di una situazione economico-finanziaria equilibrata e soprattutto con quali tempi e modalità.
Probabile che si dichiari il dissesto finanziario, facendo entrare in scena i commissari ad acta incaricati di sanare le casse comunali.
Nel pomeriggio, intanto, si è svolta l’attesa conferenza stampa del PdL: in campo tutti i big, dai consiglieri regionali Ammirati e Mugnai al coordinatore provinciale D’Ettore oltre al capogruppo in Consiglio Bruni e agli altri dirigenti castiglionesi.
Tutti concordi nel dire che lo scenario attuale era stato annunciato come inevitabile da Marzo, ma negato dal centrosinistra. Troppo tardi, quindi, sono arrivate le dimissioni di Cesarini ritenute comunque “un tardivo gesto di responsabilità”. Adesso per il PdL le priorità sono due: assistere e offrirsi a tutti i livelli a sostegno della comunità castiglionese e impegnarsi per favorire un chiarimento completo su tutte le responsabilità nella vicenda dei guai finanziari del Comune.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…