Sabato mattina in occasione dell’insediamento del Consiglio Comunale, o forse prima, si chiariranno definitivamente i dubbi sulla nuova Giunta di Castiglion Fiorentino. L’ipotesi più accreditata in questo momento è che il neo-Sindaco Enrico Cesarini opti per 4 riconferme di assessori della giunta precedente. Sarebbero quindi Edoardo Lucci (probabile vice-Sindaco), Angiola Lucini, Moreno Pari e Francesco Fossati (nella foto a sinistra) a distribuirsi, col primo cittadino, le varie deleghe.
Alla Lucini dovrebbe restare quasi certamente la delega alle politiche sociali, a Pari quella alla manutenzione, a Fossati quella all’ambiente. Il resto lo sapremo nei prossimi giorni.
Giunta senza particolari novità quella di Cesarini, ma che vedrebbe comunque valorizzati i nuovi ingressi in Consiglio Comunale e i consiglieri più giovani attraverso la formula del “consigliere con delega”, figura che può assomigliare in qualche modo a una sorta di “assessore senza portafoglio”. In questo caso oltre che a Lucia Banchetti (già delega alla cultura nel quinquennio precedente) potrebbero ricevere compiti importanti anche Antonio Aurilio e Andrea Bulletti.