Categories Uncategorized

Castiglion Fiorentino: arriva la dichiarazione di dissesto

La voce circola da ieri pomeriggio, è riportata stamani dai quotidiani e si aspetta solo la conferma scritta, con la comunicazione ufficiale, nero su bianco, che dovrà arrivare negli Uffici Comunali probabilmente nella giornata di oggi: la Corte dei Conti ha accelerato la soluzione del default Castiglionese invitando il Commissario Prefettizio a deliberare il dissesto economico del Comune di Castiglion Fiorentino. La decisione della Corte discende da nuove recenti disposizioni di legge che permettono un atto di questo tipo, anticipando quindi ogni decisione autonoma da parte dell’amministrazione comunale o, nel caso di Castiglioni, del Commissario Prefettizio. L’epilogo annunciato arriverà quindi con qualche giorno di anticipo, anche se Rosalba Guarino aveva detto da sempre che la dichiarazione di dissesto sarebbe prima o poi arrivata.

Poco cambia, se non nel “risparmio” di qualche giorno sicuramente prezioso, nella sostanza per Castiglioni e i Castiglionesi: come ampiamente annunciato nelle passate settimane al Commissario Prefettizio e al suo vicario si aggiungeranno a questo punto tre commissari liquidatori che dovranno occuparsi di risanare i conti.

Inizierà quindi una nuova fase verso il recupero di una situazione di normalità, fase che non si sa quanto potrà durare (anche perchè non è ancora del tutto chiaro l’ammontare del debito). L’altra incertezza è sulla data delle elezioni: probabile, ma non certo, che avranno luogo la prossima primavera, insieme con Monte San Savino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago