Adesso è ufficiale: come anticipato ieri sulle nostre pagine si svolgerà sabato prossimo 24 Settembre il Consiglio Comunale per deliberare lo stato di dissesto finanziario del Comune di Castiglion Fiorentino. La seduta inizierà alle ore 10. Questa mattina alle 12 si è svolta la riunione dei capi-gruppo in Consiglio nella quale è stata ufficializzata la convocazione: la delibera relativa al dissesto economico sarà l’unico punto all’ordine del giorno. Le opposizioni (i tre gruppi di minoranza sono Prima Castiglioni, PdL e Cittadini in Comune) hanno già annunciato il loro “No” su questo punto, chiedendo a gran voce le dimissioni dell’attuale giunta.
Giunta che invece, se la dichiarazione e la successiva procedura dovesse andare in porto, resterebbe in carica mentre il commissario ad acta agirebbe per recuperare il “buco” finanziario.
E’ di questa mattina la lettera aperta con cui il Sindaco Enrico Cesarini spiega sulle nostre pagine il perchè e il per come della decisione assunta.
Sui banchi consiliari della maggioranza, nonostante si racconti che nella Giunta di ieri la convergenza sulla dichiarazione di dissesto sia stata raggiunta decisamente a fatica, pare che si arrivi a votare in modo compatto per il Sì: quei voti saranno sufficienti per avviare la procedura e iniziare l’affidamento dei debiti di Castiglion Fiorentino al commissario ad-acta
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Siamo arrivati al dunque, anche se non siamo ancora alle battute finali. Sono curioso di vedere come i nuovi consiglieri della maggioranza si assumeranno l'onere di votare un dissesto non causato da loro e prendersi così la responsabilità politica di tutto. Mentre voglio vedere il voto della consigliera Crott, dopo 5 anni di opposizione e di voti contrari ai loro bilanci, approvargli il dissesto. La coerenza politica.
Il 24/09 c'è il consiglio comunale che sancirà il dissesto di Castiglion Fiorentino. Vogio vedere come i nuovi consiglieri della maggioranza si prenderanno l'onere politico di un "buco" creato da altri. Voglio proprio vedere come voterà la consigliera Crott, considerato che nel quinquennio 2006/2011 era all'opposizione votando contro tutti i bilanci presentati dall'allora maggioranza.