Categories Uncategorized

Castiglion Fiorentino, Civitella: prime indiscrezioni sui possibili Assessori delle nuove Giunte

Per Enrico Cesarini, nuovo Sindaco di Castiglion Fiorentino, si profila una lista di assessori a metà fra continuità e rinnovamento. 4 i nomi da scegliere: un posto è già assegnato all’ex ViceSindaco (che probabilmente verrà confermato anche in questo ruolo) Edoardo Lucci, una scelta già compiuta nel momento in cui era stata ritirata l’ipotesi di elezioni primarie-PD nelle quali Lucci era intenzionato a candidarsi insieme proprio a Cesarini. L’altro nome che si può considerare quasi certo è quello di Angiola Lucini, assessore uscente alle politiche sociali.

Gli altri due nomi della vecchia giunta con qualche chance di essere riconfermati sono Francesco Fossati e Moreno Pari, entrambi eletti in Consiglio con un buon numero di preferenze. L’ipotesi della riconferma in blocco dei 4 nomi è però ragionevolmente poco probabile: non è da escludere quindi che si scelgano nuovi nomi, da selezionare nella rosa degli eletti in Consiglio Comunale per la lista “Insieme per Castiglioni”.

Per quanto riguarda Civitella anche Ginetta Menchetti si trova a dover selezionare 4 nomi, per deleghe che resteranno le stesse della giunta precedente. Possibile che la sua scelta ricada anche in qualche nome esterno, non proveniente dalla lista “Solidarietà e Progresso” che ha eletto 8 consiglieri. Probabile anche che Menchetti tenga su di sè una delle deleghe che aveva in capo nel suo precedente mandato da assessore (politiche scolastiche, cultura, sport, associazionismo, promozione del territorio).

Nel giro di qualche giorno conosceremo, in via ufficiale, la rosa delle 8 scelte dei due nuovi sindaci della Valdichiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago