Per Enrico Cesarini, nuovo Sindaco di Castiglion Fiorentino, si profila una lista di assessori a metà fra continuità e rinnovamento. 4 i nomi da scegliere: un posto è già assegnato all’ex ViceSindaco (che probabilmente verrà confermato anche in questo ruolo) Edoardo Lucci, una scelta già compiuta nel momento in cui era stata ritirata l’ipotesi di elezioni primarie-PD nelle quali Lucci era intenzionato a candidarsi insieme proprio a Cesarini. L’altro nome che si può considerare quasi certo è quello di Angiola Lucini, assessore uscente alle politiche sociali.
Gli altri due nomi della vecchia giunta con qualche chance di essere riconfermati sono Francesco Fossati e Moreno Pari, entrambi eletti in Consiglio con un buon numero di preferenze. L’ipotesi della riconferma in blocco dei 4 nomi è però ragionevolmente poco probabile: non è da escludere quindi che si scelgano nuovi nomi, da selezionare nella rosa degli eletti in Consiglio Comunale per la lista “Insieme per Castiglioni”.
Per quanto riguarda Civitella anche Ginetta Menchetti si trova a dover selezionare 4 nomi, per deleghe che resteranno le stesse della giunta precedente. Possibile che la sua scelta ricada anche in qualche nome esterno, non proveniente dalla lista “Solidarietà e Progresso” che ha eletto 8 consiglieri. Probabile anche che Menchetti tenga su di sè una delle deleghe che aveva in capo nel suo precedente mandato da assessore (politiche scolastiche, cultura, sport, associazionismo, promozione del territorio).
Nel giro di qualche giorno conosceremo, in via ufficiale, la rosa delle 8 scelte dei due nuovi sindaci della Valdichiana.