Categories Uncategorized

Castiglion Fiorentino a nove giorni dal Palio, tutti i “rumours”

Alla vigilia del Palio 2010 in molti pensavano che sarebbe stata un’edizione sofferta: l’evento doveva ritrovare un po’ di credibilità dopo quella che a me piace definire “farsa 2009”, e la concomitanza dei Mondiali di calcio era temutissima. Quest’anno, anche se magari non sembra, siamo alle solite. La sensazione è che il Palio sia stato abbandonato, così all’improvviso e senza motivo, dalle istituzioni, e in primis dal Comune. Il taglio dei fondi – che dovrebbe essere attestato al 30% – è sintomatico. Voci di paese (che trovano conferma su Facebook) esprimono un tono deluso, dimesso, quasi rassegnato, e solo la tensione per il Palio che si avvicina impedisce scontri e polemiche.

L’altra faccia della medaglia: i Rioni sembrerebbero far fronte comune, tanto che è passata quasi in secondo piano la questione del divieto di svolgere le cene propiziatorie lungo le strade del centro storico. Divieto che, giova ricordarlo, è stato sì sancito dall’amministrazione per motivi di sicurezza (in caso di emergenze, i mezzi di assistenza non avrebbero potuto entrare in città), ma sulla scorta del desiderio di Porta Romana di organizzare la propria cena in via Trieste, dal momento che per i giallorossi era diventato impossibile stringersi tutti dentro Piazza del Collegio. Porta Romana ha (giustamente) fatto notare: se noi non possiamo, allora che sia impedito anche al Cassero. Cassero che da anni allestisce i tavoli lungo il centralissimo Corso Italia. In altre circostanze il qui pro quo avrebbe creato un putiferio enorme, e invece un semplice compromesso ha calmato subito i bollenti spiriti. Domani intanto la Gara fra musici e sbandieratori, evento che da alcuni anni richiama l’attenzione di centinaia di appassionati e turisti in Piazza del Comune ma a riguardo del quale i cittadini lamentano una scarsa pubblicità da parte delle istituzioni. Sta terminando in questi giorni il grande lavoro dei rionali che ogni anno puntano a creare spettacoli e scenografie sempre più affascinanti. Infine, alcune indiscrezioni sui fantini. Per la verità si sa ancora pochissimo, e non possiamo confermare neanche la news che viene data per certa: il Re della Piazza Walter Pusceddu non riconfermato dal Cassero perché sicuro della “monta” a Siena con il Drago. Sembrava molto probabile per Porta Fiorentina l’ingaggio  di Silvano Mulas (Voglia), uno dei fantini più in forma e vincitore di un Palio di Siena nel 2010, caduto (e infortunato) però due settimane or sono al Palio di Legnano. Mulas, che a Siena ha dimostrato un carisma notevole, sarebbe stato uno dei pochi, forse l’unico, in grado di creare un Palio emozionante, imprevedibile, non scontato. Forse è per questo che in casa arancioverde l’aria è più dimessa che altrove. I rumors poi indicano in casacca biancoazzurra un fantino che nel recente passato è stato molto legato a Porta Romana, mentre quest’ultima , come anticipato dalla Redazione di Valdichianaoggi, dovrebbe affidarsi a un altro affezionato storico dei colori giallorossi, ovvero quel Massimo Columbo già visto al Parterre nel 2010 in vesti di spettatore

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Bell'articolo... ma additare la colpa della mancata concessione per la cena del Rione Cassero al Rione di Porta Romana è veramente assurdo.
    In questi periodi "caldi" mi sembra poco intelligente mettere in giro certe voci prive di fondamento...
    Bah...

  • come articolo mi sembra abbastanza lacunoso, ma anche su alcuni aspetti fasullo. sono d'accordo con Luca per quello che riguarda la cena propiziatoria del Rione Cassero. Porta Romana non ha assolutamente fatto delle pressioni per non far fare al rione Bianco Azzurro la cena presso Corso Italia, visto che anche a Porta Romana è stato vietato di fare la cena fuori porta. Quindi scrivere delle illazioni del genere serve solo per mettere contro 2 rioni? Mi piacerebbe avere una risposta concreta (contrariamente all'articolo) dal suo autore!!!!!
    Per il resto dell'articolo la mia risposta è no comment!!!
    Comunque auguro ai Castiglionesi di passare dei bellissimi giorni palieschi.
    Che vincano le tradizioni che tanto amiamo

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago