Categories Uncategorized

Case dell’acqua e fontanelle: dal Ministero arriva la frenata?

{rokbox title=| :: |}images/inaugurazionefontanafoiano.jpg{/rokbox}

Abbiamo diffusamente parlato del successo delle Case dell’acqua (nella foto la recente inaugurazione a Foiano) e delle Fontanelle Pubbliche, constatato concretamente anche nel nostro territorio in tempi recenti, così come ci siamo soffermati anche sul possibile ‘lato oscuro’ della vicenda, da accoppiare ai molti benefici per l’ambiente, il risparmio idrico e le tasche dei cittadini, pensando ai possibili risvolti occupazionali che una così ampia diffusione di utilizzo di acqua del rubinetto per utilizzo domestico avrebbe potuto creare nel settore dell’acqua minerale in bottiglia.

Adesso un provvedimento del Ministero sembra possa arrivare a porre un forte ‘freno’ alla diffusione di impianti del genere di quelli visti a Castiglion Fiorentino e Foiano.

 

Nel febbraio scorso il dipartimento della prevenzione della direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute ha infatti configurato l’attività di erogazione di acqua tramite le ‘fontanelle’ quale “somministrazione di bevande”, informando di questo le Regioni. Un’interpretazione secondo cui i gestori delle fontanelle diventerebbero a tutti gli effetti “operatori del settore alimentare” sottoposti quindi alle vigenti normative e ai molti obblighi di legge di chi, ad esempio, gestisce un bar.

Un provvedimento che frenerebbe pesantemente l’espansione delle fontanelle comunali realizzate in collaborazione coi gestori dei servizi idrici, caricando di burocrazie e compartando evidenti aumenti nei costi gestionali, col rischio ad esempio di dover utilizzare un operatore ‘in loco’.

Di fronte al provvedimento sorge una domanda: ma allora c’è bisogno di un barista anche di fronte a tutte le fontane pubbliche (ripetiamo: tutte, non solo quelle dell’Acqua 00) d’Italia?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago