Categories Uncategorized

Cannes: ufficializzata la partecipazione di “Copia conforme”

{rokbox title=| Abbas Kiarostami :: |}images/stories/kiarostami.jpg{/rokbox}E’ stata ufficializzata la partecipazione del film di Abbas Kiarostami “Copia conforme” al prossimo festival di Cannes che si terrà nella cittadina della Costa Azzurra dal prossimo 12 al 23 Maggio. Il film, girato fra Lucignano e Cortona nel corso dell’estate del 2009, è stato selezionato tra i film in concorso e gode oltretutto, nei “rumours” di corridoio, di ottimo credito e potrebbe alla fine aspirare ad un posto fra i premiati. Per il resto a Cannes, nel cui manifesto figura Juliette Binoche, l’attrice protagonista di “Copia conforme” ci sarà un solo film italiano: La nostra vita di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Isabella Ragonese e Raoul Bova. Fuori concorso Draquila, il documentario di Sabina Guzzanti sul terremoto abruzzese, su Berlusconi e sugli scandali legati alla ricostruzione.

Il festival sarà aperto da Robin Hood di Ridley Scott, con Russell Crowe. In competizione, oltre a Kiarostami, anche Takeshi Kitano (Outragè), Bertrand Tavernier (La princesse de Montpensier), Alejandro Gonzalez Inarritu (Biutiful).  Fuori concorso ci sono Woody Allen (You will meet a tall dark stranger), Stephen Frears (Tamara Drew) e Oliver Stone (Wall street 2: Money Never sleeps). Nella giuria presieduta da Tim Burton frananno parte Giovanna Mezzogiorno e Alberto Barbera, direttore del Museo nazionale del cinema di Torino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago