Da una nota inviataci dal Comitato Acqua Pubblica, quello che ha raccolto le firme e promosso i due quesiti referendari sul tema del servizio idrico del prossimo 12 e 13 Giugno, deduciamo le posizioni di alcuni dei candidati a Sindaco su tali questioni. Allo stesso modo facciamo “mea culpa” perchè, colpevolmente, la domanda sull’acqua è mancata nei nostri sette quesiti che abbiamo posto a tutti e 14 i nomi in lizza per Castiglion Fiorentino, Civitella e Chiusi.
Evidentemente anche noi abbiamo risentito dello scarso interesse che ancora circonda l’appuntamento del prossimo 12 – 13 Giugno, per quanto in gioco non ci sia solo l’acqua, ma anche nucleare e legittimo impedimento, e alcuni partiti abbiano recentemente esternato una posizione di sostegno (ad esempio il PD, che sostiene il Si per tutti e quattro i quesiti).
Dalla tabella che ci è stata inviata dal Comitato, pur emergendo un gran numero di “non ha risposto” che non sappiamo come interpretare (nella nota non viene fornita nessuna spiegazione), circa la metà dei candidati sembra sia orientata per il Sì. E’ così ad Arezzo dove il Sì è la posizione di Fanfani, Bianchi, De Marinis e Chiurli (e di Lucherini per quanto riguarda il quesito n.1, ma non il n.2). A Castiglion Fiorentino sul Sì sono Caporali, Freni e Mazzoli. 3 su 6. Sul Sì a Civitella Scortecci e Menchetti. 2 su 4. Ovviamente per il nostro bacino di lettori manca Chiusi, per questioni territoriali, visto che il Comitato ha posto le domande solo ai candidati della Provincia di Arezzo.