Categories Uncategorized

Camucia, da un lettore un’idea per un parcheggio extra

{rokbox title=| :: |}images/camuciastazione.jpg{/rokbox}Lanciamo una proposta, da verificare se fattibile, che potrebbe dare una mano sul tema parcheggi a Camucia; proposta che nasce dalla segnalazione di un nostro lettore. Nei pressi della stazione ferroviaria esiste una vasta area attualmente chiusa e cancellata, un tempo utilizzata come deposito di merci in carico e scarico. Quest’area giace (almeno a quanto ci risulta) in questo periodo pressochè inutilizzata.

Calcolando il fatto che la stazione ha dei parcheggi su entrambi i lati, ma che spesso questi si riempiono fra pendolari, turisti e quant’altro, considerando anche l’ottima collocazione in prossimità dello scalo ferroviario sarebbe il caso di verificare se questa area potesse essere trasformata in qualcosa di differente, ad esempio in ulteriore area di sosta per gli automobilisti.

Un eventuale nuovo parcheggio servirebbe anche da appoggio per Camucia stessa, oltre che per la stazione. Potrebbe ad esempio essere utilizzato da chi cerca posto per andare da qualche parte nel centro della frazione cortonese, incentivando magari lo shopping nel ‘centro commerciale naturale’ e dando un contributo come deterrente al ‘vizietto’ di fare spese al volo lasciando la macchina in mezzo alla strada.

Altrove analoghe operazioni sono andate positivamente in porto con aree dismesse o divenute di fatto inutili che sono state trasformate in utili parcheggi; da verificare quindi, nel caso ci sia la volontà politica da parte dell’amministrazione comunale e la possibilità di investire in un progetto di questo tipo, la disponibilità dell’ente proprietario ad una simile concessione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago