La gara, nella quale il duo valtiberino potrà usare il nuovo programma informatico per il calcolo delle medie di velocità e consumo messo a punto da Andrea Gnaldi Coleschi, si compone di dodici prove speciali per un totale di 600 chilometri da percorrere nelle tortuose strade dell’Attica e dell’Arcadia. Dopo le verifiche tecniche del venerdì all’ombra del Partenone, gli equipaggi partono sabato da Atene alla volta di Kalamata, nell’estremo sud del Peloponneso, mentre la seconda e ultima tappa, domenica, porta da Kalamata a Corinto.
Dopo gli ottimi risultati dei precedenti rally, Guerrini e Calchetti hanno la possibilità concreta di giocarsi nelle prossime gare un posto tra i primi cinque equipaggi del mondiale. Ma in questo caso la spedizione ha anche un altro valore: “Partecipare a un evento sportivo di questa importanza”, spiega il patron di Imega Patrizio Boncompagni, “ci permette di far conoscere sempre più l’utilità del gpl. In questo periodo di crisi economica, che colpisce la Grecia in maniera particolare, siamo stati infatti tra i primi ad investire nel passaggio del parco auto ellenico dai combustibili tradizionali a quelli più ecologici ed economici. Oggi, con la benzina che in questo Paese sfiora i due euro al litro, si sta sviluppando una importante rete di distribuzione di gpl, e in questo processo Imega sta giocando un ruolo di primo piano”.