Stavolta è finita davvero l’esperienza della Giunta di “Rinnovamento per Castiglioni” e Castiglion Fiorentino torna al voto nella primavera 2014. E’ l’effetto della sentenza della Cassazione sull’eleggibilità del Sindaco Luigi Bittoni, da tempo attesa, che lasciava in un clima di suspence, oltre che di incertezza politica, la cittadina castiglionese. Bittoni dichiarato eleggibile in primo grado aveva poi perso in appello, restando “congelato” nella sua carica e aveva così ricorso all’ultimo grado di giudizio nel tentativo di essere reintegrato nel suo ruolo ricoperto per alcuni mesi dal vice-Sindaco Fabianelli.
La Cassazione ha però stabilito (la sentenza è di ieri sera) che, poichè ancora a tutti gli effetti Presidente dell’Ente Serristori, Bittoni non potesse essere eleggibile come Sindaco per l’incompatibilità fra i due ruoli.
Castiglion Fiorentino tornerà quindi al voto presumibilmente nella prossima primavera, insieme agli altri comuni della Valdichiana (Cortona, Lucignano, Marciano, Foiano): sarà la terza tornata elettorale in 4 anni dopo quelle vinte da Cesarini (2011, poi dimessosi) e appunto Bittoni (2012)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
A completamento di questo breve articolo di mera cronaca forse sarà il caso di precisare che voteremo per la terza volta in quattro anni perché Cesarini si è dimesso e Bittoni era ineleggibile! Ovvero per gravi e indubbi fallimenti politici!!!
E magari possiamo anche ricordare che in mezzo c’è stato un commissariamento e poi, dopo il fallimento della politica, è seguito un dissesto – leggasi FALLIMENTO DEL COMUNE (dichiarato dal Commissario, perché gli amministratori scelti dai castiglionesi non sono stati capaci neppure di fare questo)
Circa poi l’esito di queste prossime elezioni del 2014 … è già scritto
Qui non siamo a Parma o ad Alessandria dove di fronte ad un disastro amministrativo si risveglia il senso civico della cittadinanza.
Qui non c’è protesta o indignazione, qui non si cambia … siamo è Castiglioni