Stavolta è finita davvero l’esperienza della Giunta di “Rinnovamento per Castiglioni” e Castiglion Fiorentino torna al voto nella primavera 2014. E’ l’effetto della sentenza della Cassazione sull’eleggibilità del Sindaco Luigi Bittoni, da tempo attesa, che lasciava in un clima di suspence, oltre che di incertezza politica, la cittadina castiglionese. Bittoni dichiarato eleggibile in primo grado aveva poi perso in appello, restando “congelato” nella sua carica e aveva così ricorso all’ultimo grado di giudizio nel tentativo di essere reintegrato nel suo ruolo ricoperto per alcuni mesi dal vice-Sindaco Fabianelli.
La Cassazione ha però stabilito (la sentenza è di ieri sera) che, poichè ancora a tutti gli effetti Presidente dell’Ente Serristori, Bittoni non potesse essere eleggibile come Sindaco per l’incompatibilità fra i due ruoli.
Castiglion Fiorentino tornerà quindi al voto presumibilmente nella prossima primavera, insieme agli altri comuni della Valdichiana (Cortona, Lucignano, Marciano, Foiano): sarà la terza tornata elettorale in 4 anni dopo quelle vinte da Cesarini (2011, poi dimessosi) e appunto Bittoni (2012)