Con Decreto della Giunta Regionale Toscana nr.3182 del 09-07-2015, è stata messa a disposizione del Comune di Cortona la somma di € 101.484,00 pari al 60% delle complessive euro 169.140,00 di contributi straordinari in favore della popolazione colpita dagli eccezionali eventi meteorologici del 5 marzo 2015. Ora mi auguro che la nostra Amministrazione e gli Assessorati competenti si muovano velocemente per liquidare, nel senso, le 76 richieste di contributi avanzate dai nostri sfortunati concittadini.
Complessivamente la somma a disposizione per tutta la Toscana è stata di 3 milioni di euro per 1348 famiglie ed in questa fase iniziale con la copertura del 60% sono messi a disposizione 1,8 milioni di euro. Il Comune di Cortona o meglio le domande presentate nel Comune di Cortona sono state pari al 5,638 % del totale pervenuto alla Regione.
I presupposti per la concessione erano ovviamente l’avere subito danni all’abitazione abituale nel comune interessato dall’evento ed un reddito ISEE inferiore ai 36 mila euro perciò saltano all’occhio le enormi differenze di numero di richieste con i Comuni limitrofi di Montepulciano, Monte S. Savino, Castiglion Fiorentino e Lucignano, dove le segnalazioni sono state solamente 2 per ognuno di questi Comuni. E’ un dato che, se attinente la realtà come appunto i dati ISEE, fà dubitare molto sulle nostra realtà e potenzialità economica.
Comunque i richiedenti si comincino a fare avanti così da evitare che il solito fermo di agosto ritardi le liquidazioni e si possano avviare o concludere i lavori di ripristino.
Fabio Berti – Consigliere Comunale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…