Categories Uncategorized

Basanieri: “La Francia un riferimento culturale e morale, vicini ai nostri amici di Chateau-Chinon”

Oggi è una giornata molto triste per l’umanità, ancora una volta, a distanza di pochi mesi, ci troviamo a vivere un incubo di violenza e terrore  direttamente nel cuore della nostra Europa. Cortona è una città da sempre tollerante ed aperta al mondo, legata profondamente alla Francia da un gemellaggio con la città di Chateau-Chinon da ben 52 anni.

 

In questi anni la nostra amicizia è cresciuta, è andata sempre al di la dei confini geografici e delle barriere linguistiche.

Abbiamo un rapporto molto speciale con il Museo del Louvre con quale abbiamo realizzato, e lo faremo anche in futuro, progetti culturali di alto profilo. Per noi la Francia è e rimane punto di riferimento culturale e morale.

Ho voluto esternare direttamente al Sindaco di Chateu-Chinon, l’amico e collega Guy Doussot, l’affetto e la vicinanza della comunità cortonese.

Non esistono parole che possano raccontare l’orrore per gli attentati di Parigi e il dolore che ci pervade tutti.

In primo luogo vorrei far sapere ai nostri amici francesi che il rapporto così speciale e intenso che lega le nostre due città oggi è ancora più forte e Cortona tutta piange per le vite spezzate dalla follia terrorista.

La nostra reazione deve essere decisa e solidale da parte di tutti per contrastare il dilagare dell’odio omicida in tutte le sue forme.

Ciò che è accaduto a Parigi è un attacco all’umanità e alla convivenza tra le genti di tutto il mondo.

In questo panorama mondiale così frantumato e carico d’odio non esistono soluzioni facili e decisioni semplici, ma la nostra volontà deve essere forte per far sapere a tutti i terroristi che non abbiamo paura e che non ci piegheremo al terrore, come diceva Ghandi “Non vi è alcuna strada che porta alla pace, la pace è la via

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago