Vasto incendio in un’azienda nell’area industriale lungo la provinciale tra Foiano e Cesa. L’azienda coinvolta, la Raetech, è specializzata nello smaltimento di rifiuti tecnologici (in particolare rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE): l’incendio si è scatenato nella prima mattinata, intorno alle 8, e una lunga striscia di fumo si è allungata in tutta la Valdichiana, sospinta dai venti in direzione di Foiano e del senese.
I Vigili del Fuoco sono impegnati nel domare le fiamme con ben 9 veicoli antincendio e 27 uomini, progressivamente il rogo si va estinguendo e anche la colonna di fumo va scemando. L’incendio, secondo una prima ipotesi da confermare, pare essere stato causato da un corto circuito che avrebbe mandato a fuoco il motore del nastro trasportatore mentre gli operai erano al lavoro. Dopo poco le fiamme hanno attaccato la copertura dell’edificio.
Al momento non risultano nè feriti, nè intossicati.
Dal Comune di Foiano giunge la seguente comunicazione:
A seguito di incendio presso stabilimento Raetech srl, in via di Arezzo, l Amministrazione Comunale informa la popolazione che a scopo cautelativo è opportuno rimanere all’interno delle proprie abitazioni tenendo porte e finestre chiuse fino a completo monitoraggio della situazione ambientale.
Anche il Comune di Lucignano ha inviato un messaggio simile, pur in assenza di pericolo è comunque consigliata la chiusura delle finestre sino almeno a tutto il pomeriggio. Comunicazione sostanzialmente analoga è pervenuta anche dal Comune di Monte San Savino, che non è comunque interessato dalla nube che il vento ha visibilmente diretto in direzione contraria. Del tutto analoga anche la comunicazione giunta da Castiglion Fiorentino
Giunge poi anche questa comunicazione dal Comune di Cortona
L’Amministrazione Comunale informa che a seguito dei sopralluoghi e delle verifiche effettuate da ASL e Polizia Municipale “NESSUNA ZONA” del comune di Cortona è interessata dalla nube. Vi terremo aggiornati
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…