Il break della prima decade di giugno, funestata da continui assalti freschi e instabili di matrice nord-atlantica, sta lasciando campo libero all’espansione meridiana dell’ormai ben noto anticiclone nord-africano.Tutto è pronto quindi perché anche la Val di Chiana viva un’atmosfera estiva accompagnata da un’onda di calore che i media si sono affrettati a gonfiare a dovere. Certo, farà caldo, ma nulla di eccezionale.
Il picco sarà raggiunto nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 giugno con valori che in valle toccheranno probabilmente punte di 33/35°C.
Da venerdì 22 l’anticlone “Scipione” potrebbe cominciare a mollare la preda italica e concedere un graduale abbassamento delle temperature con annessi probabili disturbi temporaleschi.
In un precedente articolo avevo somministrato ai lettori un decalogo su come arginare il surriscaldamento domestico senza accendere necessariamente una macchina energeticamente esigente quale è il climatizzatore. Tra tutti i consigli ritengo primaria la scrupolosa gestione dell’apertura delle finestre, permettendo un massiccio ricambio d’aria e relativo raffrescamento dalle ore tardo-serali al primo mattino, mentre durante il giorno è bene tenere tutto chiuso (specie se non siete in casa) o aprire solo parzialmente le finestre del lato in ombra. I risultati sono garantiti!
Seguite le temperature in tempo reale sul sito dell’Osservatorio Meteorologico di Castiglion Fiorentino.