{rokbox title=| :: |}images/caos1/schedaurna.jpg{/rokbox}
In Valdichiana aretina (del lato senese e di Chiusi parleremo prossimamente) si vota a Castiglion Fiorentino, Civitella e forse anche a Monte San Savino, anche se questa ultima ipotesi è nella più totale incertezza. La data è stata finalmente fissata, quella del 15 Maggio con proseguimento nel giorno successivo. Niente ballottaggio, visto che si tratta di comuni sotto la soglia dei 15mila abitanti. Chi arriva primo vince e conquista la maggioranza dei seggi in Consiglio Comunale.
Liste uniche, quindi, a sostegno di un candidato a Sindaco; i giochi di coalizione si faranno con la scelta delle candidature a Consigliere Comunale. A questo proposito non va dimenticato il fatto che in virtù delle recenti riforme diminuirà in modo considerevole sia il numero dei Consiglieri Comunali che quello degli assessori.
Castiglion Fiorentino, che conta circa 13mila abitanti, avrà quindi 16 consiglieri comunali (4 in meno) e 5 assessori (2 in meno); Civitella, che non raggiunge la soglia dei 10mila, avrà 12 consiglieri (4 in meno) e 4 assessori (2 in meno).
Le decisioni fatidiche andranno prese circa un mese prima, quindi a metà Aprile, termine ultimo per la presentazione delle liste che segnerà il vero e proprio inizio della campagna elettorale. Ma già da tempo nei comuni al voto ferve l’attività politica in preparazione del grande appuntamento.
Per quanto rigaurda Castiglion Fiorentino è stata ufficializzata in queste ore la procedura di scelta della candidatura del PD attraverso le elezioni primarie. Due candidature, quella di Edoardo Lucci (attuale vice-Sindaco) e quella possibile di Luigi Bittoni. C’è tempo fino al 5 Marzo per presentare le candidatura. Le primarie si svolgeranno il 20 di questo mese. A destra permane il dubbio di una possibile divisione fra PdL (ancora non si conosce il nome del candidato) più la componente “Alleanza per Castiglioni” che fa capo a Mario Agnelli e su cui sta convergendo parte di quello che a livello nazionale è detto ‘terzo polo’ (UdC e FLI). Altri nomi? Tempo fa s’era parlato di una lista civica legata al Comitato Tutela Valdichiana, con possibile candidatura del Presidente Gianni Mori.
A Civitella il PD non farà le primarie, ma entro una decina di giorni dovrebbe scegliere insieme al resto della coalizione di centrosinistra il nome del candidato che ambirà a succedere a Massimiliano Dindalini. Già annunciata la presenza di una lista civica vicina alla sinistra radicale e ai comitati nati sul tema Chimet (simile a quella che fu, nel 2006, “Democrazia partecipativa per Civitella”) mentre per il centrodestra c’è da capire come intenderà muoversi il PdL. Per ora si è affacciata l’ipotesi di una lista civica alternativa comunque al centrosinistra che dovrebbe scaturire dal Circolo “Cittadinanza futura”. Una lista che però, almeno da quanto si legge sulla stampa in questi giorni, ambisce a non connotarsi politicamente pur ambendo a rappresentare e ad avere in sè anche iscritti e simpatizzanti dei partiti di centrodestra.
Troppo calda ancora la situazione a Monte San Savino per azzardare pronostici. Ancora infuria la polemica sulla fine della giunta precedente, con Città Viva (la lista che portò al successo Carini) che è tornata sulla breccia annunciando anche un incontro con la cittadinanza previsto per l’11 Marzo dalle 21 al Teatro Verdi. Il protagonista assoluto della serata, ovviamente, sarà l’ex primo cittadino Carlo Alberto Carini. Intanto il Commissario Prefettizio Abbamondi ha riconfermato le nomine dei responsabili dei settori per dare continuità alla “macchina amministrativa” del Comune.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…