{rokbox title=| :: |}images/alicenonlosa.jpg{/rokbox}E’ in programma per venerdì sera, dalle ore 21.15 presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, la prima di “Alice non lo sa”, film diretto da Alessandro Guida e girato nella cittadina della Valdichiana nel corso dell’estate passata. Nato da un’idea di Elena Giogli e Gaia Musacchio è stato concepito come “numero zero”, cioè come puntata pilota di una serie Tv dall’omonimo titolo. Fra gli interpreti l’esordiente Giulia Castellini, insieme a Lorenzo Richelmy, Giuditta Avossa e Alan Cappelli. Per pronotare il biglietto per la “prima” occorre confermare la propria partecipazione al seguente indirizzo mail: joygiogli@hotmail.com. La proiezione è gratuita e i biglietti si possono riservare presso la Pro Loco di Castiglion Fiorentino – Piazza Risorgimento (tel.0575 658278)
scheda Tecnica:
…Alice non lo sa!
durata: 50 minuti
Il film, diretto da Alessandro Guida, nasce da un’idea di Elena Giogli e Gaia Musacchio. Concepito come la puntata pilota di una serie tv dal titolo omonimo, …Alice non lo sa! Racconta la storia di Alice, una ragazza romana che a causa di un fallimento scolastico deve rinunciare alle vacanze con i compagni e trascorrere l’estate con la madre a Castiglion Fiorentino, piccolo centro della Val di Chiana, a casa dello zio.
Nonostante le aspettative non proprio incoraggianti, Alice, dapprima smarrita nei vicoli del borgo medievale, in Toscana scoprirà un mondo nuovo.
Il paese, i suoi abitanti e gli studenti della scuola americana Santa Chiara si riveleranno per la ragazza una piacevole e interessante sorpresa… All’ombra dell’antica torre del Cassero nascerà anche una storia d’amore dal sapore shakespeariano fra Alice e un ragazzo di un rione avverso al suo.
Interpreti
Alice è interpretata dall’esordiente Giulia Castellini, giovane attrice romana alla sua prima esperienza cinematografica. Il ragazzo di cui si innamora è Sandro, interpretato da Lorenzo Richelmy, già protagonista di “Liceali” (la serie televisiva andata in onda su Canale 5) insieme a Giuditta Avossa, che nel film interpreta Anschana, una giovane castiglionese figlia di hippy.
Tra i nomi noti del cast anche Alan Cappelli, ex batterista della T-Band degli spot Tim e controfigura italiana del bel vampiro Edward nel colossal “New Moon. Alan interpreta la parte di Ethan. Completano il cast un gruppo di giovani attori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, tra i quali Claudia Gaffuri, Martina nel film, e Robin Mugnaini che interpreta Luca, detto “Il Condor”.
In …Alice non lo sa! recitano inoltre attori e comparse reclutate attraverso i casting effettuati in Val di Chiana, tra i quali la mamma e lo zio di Alice interpretati da Alberto Spurio Pompili di Castiglion Fiorentino e Isabella Lops di Arezzo.
Cast tecnico
Regia: Alessandro Guida
sceneggiatura: Elena Giogli e Gaia Musacchio
fotografia: Marco Graziaplena
scenografia: Daniele Ligato
costumi: Ottavia Virzì
musiche: Rio e Vanessa Peters
Interpreti: Alan Cappelli, Lorenzo Richelmy, Giulia Castellini, Giuditta Avossa, Claudia Gaffuri, Robin Mugnaini.
Le riprese si sono svolte nel mese di luglio 2009, interamente a Castiglion Fiorentino.
Durante la lavorazione del film è stata girata un’imponente scena di massa per la ricostruzione della sfilata medievale che si svolge ogni anno in piazza del Municipio in occasione del Palio dei Rioni. Fondamentale è stato poi il supporto e la partecipazione dell’intera cittadinanza di Castiglion Fiorentino e la collaborazione dei tre Rioni, Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana, che hanno prestato alla produzione i loro bellissimi costumi medievali.
Il film si avvale del patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e della collaborazione di Toscana Film Commission.
La produzione inoltre vanta importanti collaborazioni come quella dei Rio, il gruppo musicale di Marco Ligabue, fratello di Luciano Ligabue e di Vanessa Peters, talentuosa cantautrice texana, autori della colonna sonora.
L’Associazione Alice Cinema
L’associazione culturale Alice Cinema nasce nel gennaio 2009 da un’idea di Elena Giogli e Gaia Musacchio, diplomate in sceneggiatura e produzione cinematografica alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma.
Il gruppo di Alice Cinema è attivo informalente già dal 2004, da più di un anno l’associazione riunisce e organizza una serie di precedenti esperienze legate alla cinematografia.
Alice Cinema è stata creata con la volontà di promuovere, soprattutto tra i giovani, la conoscenza e l’amore per il cinema in ogni sua forma; e sostenere i giovani registi e autori per realizzare i propri cortometraggi e documentari.
Alice Cinema organizza corsi di cinema nelle scuole medie superiori dell’XI e XII muncipio di Roma, laboratori condotti dai professionisti del settore per la formazione degli studenti e la realizzazione di audiovisivi di varia tipologia prodotti dai ragazzi.
I corsi hanno riscontrato notevole successo tra gli studenti delle scuole e i cortometraggi realizzati Nadija-the child I never was (2005) e Nel Nome di Nessuno (2007) hanno vinto numerosi premi tra cui il premio Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, il primo premio al Sottodiciotto Torino Film Festival, primo premio al Dams Film Festival di Roma e primo premio al MarteLive.
Nel primo anno di attività l’associazione ha tenuto due laboratori di cinema presso gli istituti superiori Aristotele e Cannizzaro di Roma e in collaborazione con i ragazzi delle scuole ha realizzato il cortometraggio Ricominciare, sostenuto dal Municipio XI di Roma e dall’Ambasciata di Romania.
Nel mese di maggio 2009 Alice Cinema ha organizzato un corso di cinema in Toscana, a Castiglion Fiorentino. Tale iniziativa è stata sostenuta dal Comune toscano come occasione unica di apprendere una materia nuova come quella cinematografica sotto tutti i suoi aspetti: sceneggiatura, regia, produzione, fotografia e montaggio, scenografia e costumi, recitazione. I partecipanti al corso hanno poi collaborato, in qualità di cast tecnico e artistico, alle riprese della puntata pilota della serie …Alice non lo sa!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…