” ‘Ogn’anno, il due novembre, c’é l’usanza per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll’adda fà chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero “.
Inizia in questo modo una tra le piu’ belle, ironiche, ciniche, sarcastiche e sferzanti poesie del principe Antonio De Curtis alias Totò. Questi giorni sembrano caratterizzati solo per la piu’ consumistica, commerciale ed a sentire gli esperti festa di Halloween di stampo satanico
…Certo è che la parola morte strettamente legata alla vita, lentamente sta scomparendo dal nostro lessico, soprattutto, da quello di molti ragazzi, futuri Uomini e Cittadini. Gli effetti di tale macroscopica lacuna? Facilmente immaginabili!
Quando ero bimbo, le tanto care maestre di una volta, ci schieravano in fila per due e ci accompagnavano al campo santo. Un giro tra i defunti, una preghiera, un eterno riposo e il ritorno in classe. Tale rito altamente pedagogico è durato sino alla quinta elementare. Una volta il parente moriva in casa, anche i bimbi assistevano al vestimento o comunque vedevano e vegliavano la salma in casa per 24 ore, crescendo accumulavano un bagaglio d’esperienze significative atte a fortificare il loro modus vivendi, educandi, operandi…oggi ? Purtroppo, quella valenza pedagogica formativa è stata quasi del tutto rimossa.
” Ogn’anno, puntualmente, in questo giorno, di questa triste e mesta ricorrenza,
anch’io ci vado, e con dei fiori adorno il loculo marmoreo ‘e zi’ Vicenza “.
Propongo la parte finale della poesia, sperando possa servire da stimolo per comprendere i paradossi ” quasi alieni” di altre vicende quotidiane.
” …Putevano sta’ ‘a me quase ‘nu palmo, quanno ‘o Marchese se fermaje ‘e botto,
s’avota e tomo tomo..calmo calmo, dicette a don Gennaro:”Giovanotto!
Da Voi vorrei saper, vile carogna, con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna, accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va, si, rispettata, ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, si, inumata; ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d’uopo, quindi, che cerchiate un fosso tra i vostri pari, tra la vostra gente”.
” E cosa aspetti, oh turpe malcreato, che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato avrei già dato piglio alla violenza!”
“Famme vedé..- piglia sta violenza…’A verità, Marché, mme so’ scucciato
‘e te senti; e si perdo ‘a pacienza, mme scordo ca so’ muorto e so mazzate!…
Ma chi te cride d’essere…nu ddio? Ccà dinto,’o vvuo capi, ca simmo eguale?…
…Muorto si’tu e muorto so’ pur’io; ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale”.
“Lurido porco!…Come ti permetti paragonarti a me ch’ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti, da fare invidia a Principi Reali?”.
“Tu qua’ Natale…Pasca e Ppifania!!! T”o vvuo’ mettere ‘ncapo…’int’a cervella
che staje malato ancora e’ fantasia?…’A morte ‘o ssaje ched”e?…è una livella.
‘Nu rre,’nu maggistrato,’nu grand’ommo, trasenno stu canciello ha fatt’o punto
c’ha perzo tutto,’a vita e pure ‘o nomme: tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò,stamme a ssenti…nun fa”o restivo, suppuorteme vicino-che te ‘mporta?
Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive:
nuje simmo serie…appartenimmo à morte!”
Fabio Bray
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