Categories Uncategorized

A Cortona il pianista Francesco Attesti suona Chopin

Stasera alle ore 21.15 nella chiesa di san Domenico. Patrocinio del Touring Club Italiano Ricordando Chopin, questo il titolo del concerto che gli  Amici della Musica di Cortona propongono domani sabato 7 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di san Domenico, a Cortona. Pianista d’eccezione Francesco Attesti, cortonese di nascita con una consolidata carriera internazionale alle spalle, considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo Novecento.

Un programma interamente dedicato al poeta del pianoforte polacco (così già i suoi contemporanei chiamavano Fredyryk Chopin), nel secondo bicentenario della sua nascita (1810-2010) e un’occasione anche per il maestro Francesco Attesti che ‘festeggerà’ nella sua Cortona il quattrocentesimo concerto da solista.   
Una sera d’eccezione, a cui il Touring Club Italiano ha dato il suo patrocinio, nata con l’intento non solo di ascoltare la bellissima musica di Chopin, quanto di rendere omaggio alle vittime della recente tragedia aerea polacca che ha quasi decimato i vertici delle istituzioni polacche e di incontrare – attraverso la cultura, patrimonio comune – altre esperienze, altre persone che, da tempo, hanno eletto l’Italia – e la provincia di Arezzo in particolare – loro patria di elezione. Parteciperà, quindi, alla serata – in qualità di invitati d’onore – anche una folta rappresentanza della comunità polacca presente in provincia che, al termine del concerto, sotto le logge del Teatro Signorelli, offrirà ai presenti un assaggio di gustose specialità polacche.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago