Categories Uncategorized

A Cortona i casali più cari d’Italia

{rokbox title=| :: |}images/stories/cortona4.jpg{/rokbox}

Sul fronte della vendita degli immobili un dato molto interessante riguardante Cortona emerge da uno studio effettuato dal Centro UBH e pubblicato ieri da La Repubblica nell’inserto “Affari e finanza”. L’articolo è incentrato sul mercato delle case di lusso, settore che può vantare un giro d’affari in fortissimo aumento negli ultimi mesi nonostante un lieve calo dei prezzi medi a fronte invece di dati negativi per quanto riguarda gli immobili con fascia di prezzo medio-bassa: in questo giro si sta inserendo molto bene la Toscana e in particolare la Valdichiana, favorita ovviamente da ambienti naturali straordinari e la presenza di molti casali di pregiata fattura.

Il dato più importante per la nostra realtà locale è quello relativo al costo per metro quadrato dei casali in campagna “di pregio”, categoria ovviamente limitatissima sul piano numerico: Cortona risulta infatti, secondo i dati aggiornati al mese corrente forniti da UBH, la città con il prezzo più alto in Italia, circa 13.200 euro a metro quadro, una cifra che è superiore anche a splendide località senesi come Radda in Chianti (12.300) o umbre come Todi (12.000) e Orvieto (11.000), anche se rimane ben distante dai 27.000 euro che si raggiungono per l’acquisto di una villa sul lago a Cernobbio o i 18.000 euro che servono per acquistare una casa di lusso a Venezia. Fra le altre città d’arte i prezzi sono più contenuti: una casa a Firenze può infatti costare dai 9 ai 13mila euro a metro quadro.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago