1.400 candidati alle elezioni on line del MoVimento 5 Stelle con le quali saranno scelte, da oggi fino a giovedì, le candidature per le prossime politiche. Tutti coloro che si erano candidati nelle liste del MoVimento alle varie elezioni comunali o regionali hanno avuto adesso l’opportunità di scegliere se candidarsi. I requisiti richiesti sono stati quelli di non avere precedenti penali, non essere in carica come sindaci o consiglieri, non aver compiuto due mandati in nessuna carica. Il voto è possibile per chi risulta iscritto al MoVimento 5 stelle alla data del 30 Settembre 2012 e ha inviato i suoi documenti di identità digitalizzati. Come si legge nel blog di Beppe Grillo: “Ogni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del voto.
Il voto non costerà nulla. Il M5S è un movimento no profit. Ogni candidato dispone di una pagina elettorale con le informazioni anagrafiche, il curriculum e una sua presentazione che può essere consultata prima delle votazioni che si terranno da lunedì 3/12/12 a giovedì 6/12/12 dalle 10.00 alle 17.00 di ogni giorno. Non sono primarie con leader (che brutta parola…) di cartapesta, ma “parlamentarie” con cui si comporranno le liste elettorali di tutta Italia senza l’intermediazione dei partiti. Non ci saranno “nominati” in Parlamento, ma cittadini che possono entrare come portavoce nella macchina dello Stato per renderla trasparente e democratica”
Si tratta quindi di un voto on line destinato agli iscritti al MoVimento, primo esempio di questo tipo in Italia e ogni avente diritto al voto può esprimere 3 preferenze per i candidati della propria circoscrizione. In lista vi sono 3 candidati aretini: Marco Baldassarre, tecnico elettronico di 28 anni, Chiara Gagnarli imprenditrice di 32 anni, Luigi Polvani programmatore di 29 anni
“Quando, circa un mese fa, annunciai le parlamentarie del M5S, vi chiesi di darmi una mano, ve lo chiedo ancora oggi” scrive Grillo nel suo blog “Senza soldi, senza media, con contro l’intero Sistema e i suoi cani da guardia, siamo arrivati fino a qui, ma senza il vostro supporto e il vostro calore, non potremmo proseguire, né andare da nessuna parte. Che io sappia è la prima volta al mondo che un movimento, sulla carta il secondo italiano, sceglie i suoi parlamentari on line senza alcun filtro. Si sono candidati operai, casalinghe, professionisti, disoccupati, piccoli imprenditori, precari, impiegati statali, studenti. La vera anima del Paese. Cittadini, non onorevoli! Incensurati, non condannati! Persone animate da spirito di servizio, non politici di carriera! Cittadini che rinunceranno a gran parte dello stipendio e alla buonuscita per il reinserimento nella società (!?), che pubblicheranno on line tutte le spese che sosterranno. Il M5S lascerà allo Stato i rimborsi elettorali per un valore (con le attuali proiezioni) di circa 100 milioni di euro. Qualche partito si unisce al club? Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…