Categories Uncategorized

1° Luglio e il dilemma del pedaggio sulla Perugia-Bettolle

{rokbox title=| :: |}images/autostrada.jpg{/rokbox}Arriva il 1° Luglio e come avevamo previsto più che altro regna la confusione intorno alla vicenda del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Ancora la manovra è in discussione al senato e il decreto deve essere convertito in legge, ma nonostante questo (in quanto decreto-legge) dovrebbe produrre i suoi effetti proprio da oggi. In verità, da quanto si legge spulciando fra agenzie e comunicati stampa vari, nessuno ha capito bene come stanno le cose anche se sicuro è che il pericolo del pedaggio è stato in parte scongiurato. Dovrebbe però restare a carico di chi, giunto a Bettolle, entra in Autostrada. In quel caso, infatti, scatterebbe un sovrapprezzo pari ad 1 euro per chi utilizza la A1, anche se secondo altri il sovrapprezzo per chi esce o entra a Valdichiana non dovrebbe superare gli 0.25 centesimi.

Si legge infatti sul sito di Anas: “si applicherà la maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto”. Nessun costo, però, almeno in questa prima fase, per chi utilizza la Perugia-Bettolle senza poi entrare in autostrada o arrivarci dall’autostrada stessa, anche se si parla di una possibile “seconda fase” (che chissà se arriverà mai a scattare) in cui agli ingressi dei raccordi gestiti dall’Anas oggetto del decreto-legge dovrebbero essere inseriti dei veri e propri caselli. Staremo a vedere come si evolverà la cosa nei prossimi giorni, mentre intanto si registrano alcune prese di posizioni politiche fra cui quella dell’assessore regionale Luca Ceccobao. “L’introduzione o l’aumento di un pedaggio sono misure accettabili solo se si costruiscono nuove corsie o si offrono nuovi servizi, escludendo comunque i residenti dal pagamento” dice Ceccobao “Non possiamo accettare una simile stangata sulle nostre strade, questo Governo non puo’ pensare soltanto a fare cassa”. Ceccobao fa poi sapere di voler incontrare il ministro Matteoli: “Sono necessari anzitutto progetti di ammodernamento delle nostre infrastrutture nell’interesse delle comunità locali e dei nostri sistemi di impresa. Sono comunque categorico nel ribadire che deve essere prevista l’esclusione dal pedaggio dei residenti”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago