Turismo&libri

In Viaggio Birmania Messico Namibia

CAPODANNO BUDDISTA E FESTIVAL DELL’ACQUA

 

Aprile in Birmania, ora Myanmar, per il “Thingyan”, a festa del Capodanno Buddista, la più grande  manifestazione del Paese che segna la fine della stagione secca, abbinata  al  “Festival dell’Acqua”, il liquido elemento alla base  dei festeggiamenti previsti in  tutti  i paesi e città dal 13 al 16 aprile. Cerimonie nei templi,  dove  la   gente si spruzza addosso dell’acqua sacra profumata contenuta in una ciotola  per cancellare i peccati e cacciare    il  malocchio mentre per le strade va in scena una   quotidiana battaglia  a colpi di secchiate d’acqua, getti di pistole ad  acqua e   “gavettoni” in cui sono  piacevolmente coinvolti anche i turisti. Con  35 e più gradi  di  temperatura……  una  doccia  non  fa  poi male! Per l‘occasione  DIMENSIONETURISMO  ha  predisposto  una speciale combinazione  che prevede il volo dall’Italia  a Yangon, con  city tour dell’ex  capitale. Tappe poi a Mandalay, culla della religine buddista e “cuore” della  cultura (Monastero Shwenandaw interamente in legno, ponte  di U Bein, in  teak il più lungo del mondo)  e Amaradura  dove svetta  l’imponente  monastero  che ospita  mille  monaci, il più importante del  paese. Imbarco quindi sul   battello  “Paukan 2007”- un confortevole hotel boutique_ per due indimenticabili  giornate di navigazione discendendo il maestos-   Irrawaddy (ora Ayeyarwaddy), il   fiume “Madre del  Myanmar”, tra scenari mozzafiato come   lo spettacolo delle collline sacre di Saggaing punteggiate   da  monasteri, stupa e templi a   perdita d’occhio in mezzo al verde. Sbarco a Bagan il grande sito archeologico museo all’aperto della storia e della cultura  birmana con più di duemila tra templi,  pagode, stupa e rovine antiche. Tappa  finale    il lago Inle  con i suoi “Orti galleggianti”, i  villaggi  su  palafitte e i   pescatori conosciuti in tutto il mondo per usare il remo con una gamba stando fermi  sulle  barche. Costo  del “ pacchetto “  di 9 giorni – 6 notti proposto  dal  tour operator  di Treviso (tel.0422.211400;www.dimensioneturismo.com) a partire da 2.390 euro  a persona più 60 euro di tasse aeroportuali:volo da Milano,trasferimenti, pensione completa. Partenza  12  aprile.

 

 

CHIAPAS L’ALTRO MESSICO PIÙ I GIOIELLI MAYA

 

Chiapas, l”altro Messico”, i “gioielli” Maya della Yucatan, il mare  turchese e le spiagge bianchissime  dei Caraibi a Tulum, la proposta novità di TOUR2000AMERICALATINA. Dall’Italia a Cancun con tappa a Merida, base di partenza per ammirare il sito   archeologico di Chichen Itza (Tempio di Kukulkan noto  come il Castillo, l’Osservatorio Astronomico e il Tempio dei Guerrieri e  e il centro cerimoniale Maya  di Uxmaltra i più importanti dello Yucatan (il  best, la Piramide dell’Indovino). Il tour raggiunge poi San Cristobal De La Casas, il “cuore” del Chiapas, l’”altro Messico”. Bellissima architettura coloniale,splendide chiese, coloriti mercati, abitanti discendenti dai Maya con i loro abiti tradizionali che variano a seconda del gruppo cui appartengono. Emozionante la discesa in barca lungo il fiume  Grialva  che scorre tra le  scoscese  pareti del canyon Sumidero ricoperte di verde. Ecco  poi la comunità indigena di San Juan Chamula caratterizzata dai tipici abiti degli uomini che indossano tuniche di lana strette in vita mentre le donne portano giacche ricamate e  gonne lunghe di lino nero. Ultimo stop a Palenque dove le rovine del passato sono circondate da una  lussureggiante foresta tropicale,prima di raggiungere Tulum.Due giornate di relax balneare sulle bianche spiagge dell’unico angolo del  Mundo Maya affacciato sulle turchesi acque  del mar dei Caraibi, protette  dall’alto della scogliera da “ El Castillo”, la piccolo struttura Maya tra le più fotografate del  Messico. Costo del “pacchetto” di 13 giorni-11 “Messico, Chiapas e Yukatan” proposto dal tour operator di Ancona (tel,071.2803752;www.tour2000.it) 2.170 euro a persona,volo dall’Italia e tasse aeroportuali a parte:trasferimenti, hotel prima colazione,cinque pranzi,una cena. Partenze ogni sabato dal 6 gennaio al 5 maggio, minimo due partecipanti.

 

 

NAMIBIA IN SELF DRIVE

 

Il  meglio della Namibia per una  indimenticabile  vacanza in  auto in  questo  straordinario angolo dell’Africa  Australe. Deserti di rara suggestione e bellezza,  dune di sabbia gigantesche,splendida natura, parchi con  animali, i Boscimani del Kalahari. Dall’Italia a Windhoek, la   capitale, ritiro della vettura,  e via, alla  scoperta del Paese. Prima tappa Otjiwarongo, nel  nord, col primo safari pomeridiano partendo dal lodge: antilopi,rinoceronte bianco, giraffe, orice. Poi lo  straordinario impatto con   il Parco Etosha, autentico   eden  naturale popolato  da zebre, antilopi, leoni, leopardi ed una infinità di uccelli. Spettacolo nello spettacolo il PAN, il grande lago bianco prosciugato nel tempo  ricoperto di sale di un bianco accecante  che si estende per un quarto dell’intero parco. Da  qui    si  passa nella  regione del Damaraland tra paesaggi mozzafiato e le incisioni  rupestri boscimani di Twyfelfonten che raffigurano animali,  scene di vita e simboli tra le più antiche dell’Africa australe. In zona, lasciato  strabiliati, le  “canne d’organo”  del “Vingrklip”, spettacolari rocce basaltiche al centro di un grande anfiteatro – e  la  vicina   “foresta pietrificata”. L’itinerario  prevede  quindi  l’arrivo a Swakopmund, sull’Atlantico,  caratterizzata   dai palazzi del centro  storico dalle facciate giallo e azzurro  cupo del passato coloniale tedesco. Il miglior esempio  la “Woermanhaus”, una  grande torre che occupa oggi la biblioteca pubbica. Ma ecco infine lo  sterminato  Namid Desert  con  sosta  a  Sossusvlei per ammirare le impressionanti dune di sabbia alte centinaia di metri, soprattutto al tramonto  quando i raggi del sole trasformano le sfumature della sabbia in  rosso  acceso. Ultima tappa al”Kalahari Anib Lodge”, ai  margini del Kalahari, il deserto di sabbia rossa  di  incredibile bellezza  abitato  dai Boscimani,gli unici  a saper  sopravvivere  in un  territorio in parte  arido e in parte ricoperto  di steppa con pochissima acqua. Costo del “pacchetto”  di  12 giorni-9 notti proposto  da GOAFRIQUE (tel.071. 2089301;www.goafrique.it) a partire da  1.670  euro a persona, volo dall’Italia e tasse aeroportuali a parte: noleggio  auto con chilometraggio illimitato, hotel-lodge, prima colazione e cena. Patenze  giornaliere.

 

Claudio Zeni

 

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago