I GIOIELLI DEL BELIZE
Tempo di Belize, il piccolo stato incastonato tra Messico, Guatemala e Honduras sul Mar dei Caraibi, “gioiello” del centro America. Natura selvaggia, splendide foreste tropicali, caldo secco fino ad aprile, mare di varie sfumature di azzurro, importanti vestigia del Mundo Maya. Dall’Italia a Belize City. E da qui nel distretto di Cayo per visitare i siti Maya di Xunantunich (l’imponente Castillo che svetta dalla giungla regalando dalla cima uno spettacolo mozzafiato a trecentosessanta gradi) e di Caracol, il più grande del paese dominato dalla piramide Caana che si innalza sopra la foresta di cinquanta metri. In mezzo, la suggestiva camminata tra il verde della riserva naturale Tapir Mountain pe raggiungere le grotte di Actun Tunichil Muknal che ospitano bellissime formazioni rocciose, oggetti maya, ceramiche usate nei riti sacrificali e scheletri del passato. In aereo poi ad Ambergris Caye, la più grande isola al largo della costa, a poche centinaia di metri dalla davvero spettacolare barriera corallina, la seconda al mondo dopo quella australiana. Spiagge bianchissime, palme a volontà, mare turchese di struggente bellezza per immersioni tra giardini di corallo, spugne variopinte, pesci colorati, mantre muren e squali nutrice. Obbligo (però come extra), per gli appassionati subacquei, una volta quaggiù, immergersi nel famoso “Great Blu Hole” (il Buco Blu) di Lighthouse Reeef, largo trecento metri e profondo 13 inserito da Jacque Cousteau nella top ten delle immersioni più belle del mondo. Costo del “pacchetto” Belize Essenza di 10 giorni-8 notti proposto da TOUR2000AMERICALATINA di Ancona (tel.071-2803752:www.tour2000.it) a partire da 1.990 euro a persona, volo dall’Italia e tasse aeroportuali, a parte: trasferimenti, hotel e prima colazione. Partenze giornaliere.
VIAGGIO IN COREA DEL SUD PER LE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG
Viaggio-proposta per gli appassionati dello “sport bianco” per assistere alla XXIIII° edizione dei Giochi Olimpici Invernali in programma dal 9 al 25 febbraio sulle nevi dei monti Taebaek a 180 chilometri da Seul. Un’occasione per seguire da vicino la squadra azzurra impegnata nelle varie discipline, ma soprattutto per scoprire e visitare la capitale del paese considerato la “Tigre dell’Asia” grazie al progresso tecnologico ed economico conquistato negli anni. Per esempio, toccare con mano la vita quotidiana degli abitanti percorrendo l’antica via Insa-dong, centro delle arti e dell’antichità della città, ammirare l’imponente Palazzo Imperiale , costruito sul tipo della “Città Proibita” di Pechino con giardini e laghetti che rappresentano la “Terra e il Cielo”, l’enorme mercato di Dongfaemun e il vivace distretto commerciale di Cheonggeycheon. Da non perdere, assolutamente, un salto alla sede della Samsung per vedere la casa del futuro, domotica, che si adegua agli umori e alle emozioni di chi vive ed è sempre connessa alla rete, un vero salto di cent’anni in avanti. GOASIA di Ancona (tel.071.2089301;www.goasia.it) ha predisposto per l’occasione una combinazione di 10 giorni-8 notti a 1.850 euro a persona: Volo dall’Italia, trasferimenti, hotel. Scegliere le gare a cui si vuole assistere, dopo di che ci penserà GOASIA a procurare i biglietti secondo disponibilità.Partenza:9 febbraio.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…