La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani (Ar) dedica da alcuni anni la sua attenzione al mercato cinese. Percorrendo all’incontrario la famosa Via della Seta che ai tempi di Marco Polo attraversava tutto l’Oriente per portare in Europa i preziosi tessuti, i vini della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino fanno da tempo il percorso opposto e incontrano sempre maggiore successo sul mercato cinese, tanto che la cantina aretina oltre ad essere costantemente presente a degustazioni e fiere, vede le sue etichette presenti sulle carte dei vini dei migliori ristoranti, enoteche e principali centri commerciali della nazione asiatica. Gli ottimi rapporti instaurati negli anni dalla dirigenza della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino con gli importatori cinesi si concretizza ogni anche con la visita alla cantina di Ponte Chiani di una delegazione di buyer asiatici. Così è stato anche nei giorni scorsi quando una delegazione proveniente dalle principali città della Cina è stata ricevuta presso la struttura aretina dal Presidente Massimo Peruzzi e dal Direttore Gianni Iseppi facendo loro conoscere il processo produttivo del Chianti aretino, un’eccellenza enologica che sul mercato cinese ha un elevato potenziale di crescita. “Particolarmente sensibile a tutto ciò che rappresenta l’Italian Lifestyle ed in prima battuta ai vini italiani il mercato cinese cresce con significative performances – sottolinea Massimo Peruzzi – da alcuni anni e grazie alla proficua collaborazione con i nostri importatori, unitamente ad una economia in forte ascesa, si evidenziano a breve per la nostra cantina prospettive di ulteriore sviluppo”.
Claudio Zeni