Moda ed enogastronomia di nuovo a braccetto. Visto il successo riscontrato a Firenze in occasione di Pitti Immagine 2018 presso lo stand ‘L’Impermeabile’ della Famiglia Landi con il ‘gustoso’ format ‘Finocchiona e Champagne’ creato dal Vignaiolo creativo Federico Minghi con la collaborazione del giornalista enogastronomico Claudio Zeni, ecco in programma un nuovo evento a Milano per la ‘Settimana della Moda’.
L’appuntamento nella metropoli lombarda è fissato per sabato 24 febbraio nell’accogliente ‘Milano Fashion Library’ in piena zona Navigli, uno spazio originale dove Landi presenterà a selezionati giornalisti di moda e buyer gli ultimi esclusivi modelli del “L’impermeabile” il brand di punta della storica azienda Landi di Empoli specializzata in capospalla, accompagnata da una gradevole degustazione enogastronomica all’insegna della ‘toscanità’.
Un super evento, che si riallaccia anche alla recente tavola rotonda sempre tenutasi qualche mese fa a Villa Bardini di Firenze sul tema etica 4.0, dove le imprese, sia dell’enogastronomia che della moda, sottolinearono la necessità di valorizzare il proprio lavoro all’insegna della qualità, giustificando un prezzo equo per il consumatore finale e produrre nel contempo valore.
Anche a Milano l’inedito, ma interessante binomio, vede coinvolti gli champagne della Gourmanderie di Milano di Francesco Frisenda, che seleziona e commercializza i migliori prodotti di nicchia francesi, la ‘Finocchiona IGP’ della Salumeria di Monte San Savino e del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, il pane Verna cotto in forno a legna e le schiacciate del panificio Menchetti di Cesa (Ar) ed una selezione di ‘Nettare di Bacco’ della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino.
“Con Federico vogliamo bissare a Milano il grande successo del format Finocchiona e champagne divertendoci a coccolare e stupire giornalisti e buyer – sottolineano Simone e Marco Landi – un momento conviviale per scambiarci sensazioni ed idee e per consolidare e sviluppare contatti in un luogo di grande visibilità e sollecitazioni come Milano Fashion Library’ Pitti. La proposta di Finocchiona e Champagne rappresenta quello che noi facciamo con i nostri capi nella moda utilizzando materiali di grande qualità e della tradizione cercando sempre di proporre linee e modelli innovativi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda di Landi anche Alessandro Iacomoni, tra l’altro anche Presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP: “E’ con grande piacere che proseguiamo la collaborazione con l’azienda Landi per questo nuovo e goloso appuntamento. Unitamente alla finocchiona IGP questa volta saranno in degustazione anche altri prodotti norcini della mia azienda la Salumeria di Monte San Savino”.
“La moda e le eccellenze alimentari rivestono un importante ruolo nell’economia del nostro Paese – evidenza Corrado Menchetti titolare del panificio toscano – se ad esse aggiungiamo una location come Milano completiamo un quadro di grande qualità al quale non potevamo non aderire”.
Nel segno della ‘toscanita’, infine, il ‘Nettare di Bacco’ della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani (Ar). “Ad accompagnare la finocchiona e il pane aretino non potevano mancare alcuni vini della nostra produzione – conclude Massimo Peruzzi, Presidente della cooperativa – Chianti Docg e Bianco Vergine della Valdichiana si uniranno alle due specialità del nostro territorio e alla moda, il tutto sotto il segno della qualità.
Claudio Zeni