Categories Turismo&libri

TRA EMILIA ROMAGNA E COSTA BRAVA TOP BLOGGER PROTAGONISTI DI UN INEDITO FOOD-TRIP

social document

L’Emilia Romagna guarda avanti e guarda lontano. Risponde all’obiettivo d’internazionalizzazione dell’intero territorio regionale, intrapreso già nel 2012 con il progetto digitale BlogVille (http://www.blog-ville.com), il programma di promozione turistica on line, avviato in collaborazione con il Patronato del turismo della Costa Brava, strutturato sui grandi elementi distintivi delle due destinazioni di vacanza. Entrambe mete di punta in Europa per il turismo enogastronomico, Emilia Romagna e Costa Brava ospitano – fino al 12 ottobre- 5 blogger e un videomaker in veste di ambasciatori digitali verso i principali mercati turistici di riferimento. Il blog-trip si snoderà lungo un’immaginaria food-route di ampio respiro che coinvolgerà gli influencers in un viaggio all’insegna del gusto conducendoli alla scoperta delle eccellenze, uniche e non replicabili, dei due territori. Nelle giornate di permanenza in regione i blogger visiteranno l’antico mercato alimentare del Quadrilatero a Bologna, impareranno a fare la pasta fresca con le Mariette di Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), incontreranno tra Faenza e Forlì, produttori locali di vino, formaggi ed olio, faranno tappa, a Modena, in un’antica acetaia produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale e in un caseificio biologico a scoprire i segreti del Parmigiano Reggiano. I blogger arriveranno nel capoluogo domenica 9 ottobre, dopo aver già trascorso tre giorni nella città spagnola, dove avranno gustato vini e specialità gastronomiche locali e frequentato cooking class a km zero. L’idea di APT di avviare campagne digitali parallele nei confronti di mercati di comune interesse -nello specifico Germania, Francia e Inghilterra- è già destinata ad essere replicata con altri Paesi e rappresenta un nuovo modello di comunicazione per la promozione turistica a largo raggio che intende rispondere consapevolmente ai mutati e mutevoli scenari internazionali nel comparto travel. Già nel 2104 l”Emilia Romagna si è distinta in ambito internazionale conquistando il primo premio al SoMeT, il più autorevole simposio riservato agli Enti Turistici attivi in ambito digital e nuovi media, con Blogville: il progetto, avviato da APT Servizi in collaborazione con il network internazionale www.iambassador.net, in cinque anni ha accolto ed ospitato in Emilia Romagna 200 top travel bloggers internazionali la cui permanenza sul territorio ha prodotto sul web un alto e significativo impatto in termini di visibilità.

Per seguire il blogtrip attraverso gli hastag sulle principali piattaforme social:

#eurofoodtrip #inEmiliaRomagna

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago