Turismo&libri

Tenuta di Canonica charme nel cuore dell’Umbria

Tenuta di Canonica è una piccola proprietà di grande charme nel cuore del polmone verde d’Italia, l’Umbria. L’hotel, situato su una collina di fronte alla cittadina storica medioevale di Todi, è circondato da 22 ettari di giardino e natura rigogliosa con più di 2000 alberi di olivo e frutta.

La prima cosa che colpisce quando si arriva a Tenuta di Canonica è il silenzio, l’atmosfera rilassante, la gentilezza di chiunque in Hotel è pronto a prendersi cura, in maniera discreta, dell’Ospite. L’eleganza delle aree comuni decorate con pezzi d’antiquariato, la minuziosa attenzione ai dettagli e tutte le camere, una diversa dall’altra, completano il quadro.

L’hotel è una combinazione di diversi periodi storici, alcuni blocchi risalgono all’epoca romana, altri a quella medioevale e nella struttura sono ben visibili testimonianze delle due epoche.

Tredici camere e suite in totale, l’una diversa dall’altra, decorate con mobili di antiquariato e tappezzerie preziose tipiche della tradizione umbra.

Il ristorante ‘La Canonica’ è il ‘regno’ dello Chef Pasquale Quitadamo, dove trovano la loro realizzazione gustose ricette, grazie anche ai prodotti a Km vero utilizzati, molti dei quali provengono dalla stessa azienda agricola di proprietà della Tenuta di Canonica. Tra questi l’olio biologico, le uova bio assieme alla frutta, verdura e farine.

Lo chef Pasquale Quitadamo, inoltre, con costanza ed entusiasmo, continua ad affinare le sue capacità culinarie sotto la preziosa guida dello chef stellato Pietro Leemann.

Ogni sera, per soddisfare le esigenze di tutti i palati, viene proposta una scelta onnivora ed una vegetariana o vegana.

Semplicità, qualità e creatività sono gli elementi che riassumono l’attenzione della brigata di ‘berrete bianche’ per una cucina moderna e sana, senza comprometterne la  tradizione e l’autenticità.

Durante la bella stagione, le cene a lume di candela sono servite sotto l’ampio e panoramico portico e tra i profumati fiori del rigoglioso giardino di campagna. Nei mesi più freddi, ci si può accomodare presso l’intima sala da pranzo e davanti al fuoco di un camino acceso.

Massaggi e trattamenti all’aperto sotto un gazebo nel giardino infinito completano l’offerta dell’hotel.

 

 

La cura e l’attenzione ai dettagli in questo Hotel è davvero meticolosa ed evidenzia la passione dei proprietari nel voler rendere la struttura una ‘Casa’ piuttosto che un normale servizio ricettivo. Tenuta di Canonica fa parte del prestigioso circuito Conde Nast Johansens.

Tenuta di Canonica

Vocabolo Casalzetta, 75

Todi

Tel. 075.8947545

www.tenutadicanonica.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago