L’accogliente Hotel I Ginepri (www.hoteliginepri.it) di Marina di Castagneto Carducci (LI) ospiterà l’assemblea annuale di Ristoranti Regionali – Cucina DOC (www.ristorantiregionali.it) che si terrà i prossimi 1 e 2 aprile. Con l’occasione sarà consegnata ai proprietari una targa di merito per i venti anni di ininterrotta e fattiva collaborazione con la seguente motivazione: “Per aver valorizzato la Cucina Tipica Regionale, espressione di cultura del territorio ed elemento essenziale di un’offerta turistica di qualità”.
Edificato nel primo dopoguerra dai conti della Gherardesca che vi alloggiavano gli ospiti invitati per la caccia, l’Hotel I Ginepri di proprietà delle famiglie Dughera e Cardellini prende il nome dal 1956 dal giardino di ginepri secolari che lo divide dalla spiaggia.
Continui ampliamenti e ristrutturazioni presentano, oggi, un’elegante struttura con 50 camere, tra queste sette suites ognuna con vasca Jacuzzi sulla terrazza fronte mare.
Alcuni alloggi indipendenti nel giardino, una piscina con idromassaggio, una palestra, una sala convegni polifunzionale e due sale ristorante, completano l’hotel, vera oasi di pace sulla nota Riviera degli Etruschi. Un angolo di paradiso reso speciale dalla cucina di Paola Cardellini. Allieva del celeberrimo Paracucchi, Paola ha frequentato corsi di cucina e pasticceria organizzati dalla scuola dei Cordon Bleu di Firenze e l’Istituto “ Etoile” di Boscolo a Venezia per le nuove tecniche di cucina e l’organizzazione dei menù per banchetti nuziali. Alessandro Dughera cura la gestione manageriale dell’hotel ed insieme a Paola segue l’uliveto di famiglia che produce circa 10 quintali di olio EVO a marchio IGP. Da alcuni anni collabora all’azienda di famiglia la figlia Francesca, laureata in scienze della comunicazione allo IULM di Milano.
Protagonista dell’appuntamento toscano sarà anche la famiglia Del Duca di Volterra, che presenterà i suoi vini prodotti nel Podere Marcampo, cinque ettari alle porte della famosa “Città degli Etruschi”.
La tenuta è un sogno che si è materializzato grazie all’intraprendenza e professionalità di Genuino e Ivana Del Duca, oggi affiancati nell’attività vitivinicola, ristorativa e dell’ospitalità dalla bravissima figlia Claudia.
Marcampo, infatti, è anche un accogliente agriturismo (www.agriturismo-marcampo.com) realizzato in un casolare ristrutturato con sapienza al cui interno vi sono tre camere doppie, due appartamenti ed una suite, oltre che una bella piscina. Ivana Del Duca, è responsabile anche della cucina dell’altro locale di famiglia: il Ristorante Enoteca Del Duca, nel centro storico cittadino, una meta obbligata per i turisti gourmet e i cittadini di Volterra.
Claudio Zeni